Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kokkinakis sorprende Federer! Il campione uscente va ko e Nadal torna numero 1 senza giocare

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/03/2018 alle 00:01 GMT+1

Il 21enne australiano fa l’impresa e conquista il terzo turno in rimonta: 3-6 6-3 7-6(4). Dopo la miglior partenza in carriera lo svizzero perde il secondo match consecutivo, cosa che non gli accadeva da Roma 2014. Federer, che difendeva il titolo, si lascia scappare anche il primato nel ranking ATP e il maiorchino comincerà la stagione sul rosso da numero 1 del mondo.

Roger Federer

Credit Foto Getty Images

Thanasi Kokkinakis firma l’impresa del secondo turno del Miami Open. L’australiano batte in rimonta Roger Federer ed è uno scossone pesante per svariati motivi. Lo svizzero, infatti, difendeva il titolo vinto lo scorso anno e perde così in un sol colpo 990 punti e la prima posizione nel ranking mondiale a vantaggio dell’eterno rivale Nadal che non gioca dagli Australian Open, ma si ritrova di nuovo numero 1 del mondo dalla poltrona di casa sua.
Il vincitore di 20 Slam non subiva due sconfitte di fila da quasi quattro anni (Roma 2014) e dopo la miglior partenza in carriera la sconfitta con il 21enne australiano è strana e inaspettata. Il primo set è un monologo con il break del 3-1 a punire un Kokkinakis troppo falloso nei colpi a rimbalzo. Federer al servizio non concede nulla e chiude per 6-3 con un ace in 34' grazie all’80% di prime palle in campo.
Nel secondo parziale lo svizzero abbassa il ritmo, si rilassa e subisce il break nel quarto game. Le percentuali in battuta crollano (27% con la seconda) e dopo lo spiraglio di contro-break, Kokkinakis archivia per 6-3 un set che poteva anche chiudersi 6-1. Nel terzo il giovane australiano, numero 175 del mondo, si salva con il servizio nel sesto gioco e resiste pur dando la sensazione di poter crollare da un momento all’altro.
Alla fine, invece, Kokkinakis risale dallo 0-30 dell’undicesimo game e vince al tie-break in due ore e 21 minuti di gioco con il finale di 3-6 6-3 7-6(4). Per lui è la vittoria più prestigiosa di una carriera già caratterizzata da parecchi infortuni mentre Roger Federer perde ancora, a pochi giorni dal ko con Del Potro, e rivela di volersi fermare saltando di nuovo l'intera stagione sulla terra battuta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità