Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Miami Masters 1000 - Medvedev si arrende a Hurkacz, Djokovic resta n°1 della classifica ATP

Simone Eterno

Aggiornato 31/03/2022 alle 23:12 GMT+2

TENNIS - Con una vittoria il russo sarebbe tornato al top del ranking, ma un Medvedev in versione non brillante e con problemi allo stomaco si arrende a Hurkacz per 7-6 6-3. Questo risultato consente a Djokovic di rimanere ancora al comando della classifica ATP che verrà aggiornata lunedì.

Daniil Medvedev - Masters Miami

Credit Foto Getty Images

Daniil Medvedev non riesce a completare l’ultimo passo. Nei quarti di finale del Masters 1000 di Miami il tennista russo si deve infatti arrendere al campione uscente di questo torneo, Hubert Hurkacz, vincitore del match per 7-6 6-3.
E’ una vittoria importante per Hurkacz perché concede al polacco la possibilità di continuare a difendere tanti punti, ma è una sconfitta “pesante” per Medvedev proprio in virtù di quanto in palio oggi. Con una vittoria infatti il russo sarebbe tornato alla posizione n°1 del ranking ATP, spodestando da lunedì Novak Djokovic. Così non è stato, con il serbo che dunque potrà estendere ulteriormente il suo regno di leader della classifica, arrivando così a 364 settimane (già record all-time nel maschile, punta alle 377 di Steffi Graf record assoluto della disciplina).

Il match

Non è stata una grandissima partita quella che ha chiuso la sessione diurna di questa giornata a Miami. Medvedev in particolare a lungo non è apparso al meglio, commettendo tanti errori e alla fine svelando inevitabilmente il proprio problema dopo la richiesta d'intervento del medico, che gli ha consegnato delle pillole per dei dolori lamentati allo stomaco (che in conferenza stampa poi si riveleranno essere crampi in "ogni parte del corpo, ero come un pesce su un divano").
Il russo era comunque in qualche modo riuscito a rimettere in piedi un primo set in cui era sotto – e che sembrava compromesso – per via di un Hurkcaz incapace a sua volta di convertire tante buone occasioni. Insomma, il vero spartiacque di una partita con tante occasioni, ovviamente, è stato il tie-break del primo set, vinto dal polacco per 9 punti a 7. Un cuscinetto di vantaggio che ha tranquillizzato Hurkacz e complicato ancora di più i piani di un Medvedev lontano dalla sua miglior forma.
Alla fine dunque il polacco ha avuto il merito di sfruttare la propria chance e di prendersi la semifinale: lì sfiderà uno tra Alcaraz e Kecmanovic. Attenzione però: nel mentre Hurkcaz dovrà giocare anche il doppio; insieme a Isner infatti Hurkacz è ancora impegnato in semifinale dove sfiderà il duo Kyrgios/Kokkinakis per un posto in finale.
picture

Stakhovsky e il sostegno di Djokovic: "Lui ha vissuto tra le bombe"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità