Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters Miami - Gioia Arnaldi: Matteo supera Shapovalov in 2 set e vola agli ottavi con Machac

Simone Eterno

Aggiornato 25/03/2024 alle 13:34 GMT+1

TENNIS, MIAMI - Matteo Arnaldi centra per la prima volta in carriera gli ottavi di finale di un '1000' grazie al 6-3 7-6 su Denis Shapovalov. Arnaldi troverà Machac, su una strada che ai quarti potrebbe regalare il derby con Sinner. Per Arnaldi best ranking virtuale di n°35 e terza partita di spessore dopo le vittorie su Fils e Bublik.

Matteo Arnaldi, Miami 2024

Credit Foto Imago

Dopo le super vittorie su Fils e Bublik, lasciate senza perdere per strada nemmeno un set, prosegue il percorso netto di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Miami. E' una vittoria di super prestigio quella del sanremese contro Denis Shapovalov, ex Top 10 dal talento cristallino ma dalla poca costanza, sia tecnica che fisica. Arnaldi si è imposto col punteggio di 6-3 7-6(7) centrando dunque per la prima volta in carriera gli ottavi di finale di un torneo '1000'. A sfidarlo ci sarà il ceco Tomas Machac, uscito vincitore dalla battaglissima con Murray. In palio, molto probabilmente, ci sarebbe il derby ai quarti con Jannik Sinner.

La partita

Come con Fils e Bublik, Arnaldi ha confermato di vivere un momento di grande solidità dal punto di vista sia fisico che mentale. Il tennista ligure infatti è riuscito a potarsi via quasi tutti i punti chiave della partita, trovando qualche sbavatura solo al momento di andare a servire per il match. Arnaldi era stato però chirurgico al momento del rientro dopo l'interruzione di 45 minuti per pioggia. Matteo aveva sfruttato immediatamente la palla break concessa da Shapovalov, prendendosi il break portato poi fino al 6-3 che chiudeva il primo parziale.
Nella lotta del secondo, fatta anche di momenti di ottimo tennis, Arnaldi ha avuto il merito di trovare il primo allungo. Sul 5-4 però Shapovalov è riuscito a trovare il controbreak che portava ogni discorso al tie-break. Lì è successo di tutto. Shapovalov prima annullava un match-point ad Arnaldi, poi però il ligure era freddo con una grande prima di servizio a cancellare a sua volta il set point all'avversario. Alla fine, a fare la differenza, qualche risposta sbagliata di troppo del canadese con Arnaldi capace di chiudere per 9 punti a 7.
Per Matteo, appunto, il traguardo degli ottavi di finale, i primi in carriera a livello '1000'. Un percorso che gli vale già oggi il best ranking virtuale di n°35 della classifica ATP, ma soprattutto la sfida alla portata contro il ceco Tomas Machac. Un solo precedente tra due: lo scorso anno nelle qualificazioni del torneo di Dubai. Il ceco si impose con un clamoroso 6-0 6-1. Un motivo in più, per Arnaldi, per dimostrare che i tempi, un anno dopo, sono cambiati.
picture

Arnaldi: "Non sono sceso in campo: inutile parlare della partita con De Minaur"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità