Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

"Strutture, tecnici e tornei al top": la ricetta della rivoluzione del tennis italiano secondo Jannik Sinner

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/03/2024 alle 11:38 GMT+1

MASTERS MIAMI - Nella conferenza stampa dopo la vittoria ai quarti di finale contro Machac, l'azzurro traccia un bilancio del tennis italiano attuale: "Possiamo considerarci molto fortunati ad essere italiani"

Sinner: "I Big 3 o Big 4 sono ancora a un altro livello rispetto a me"

The Italian job. Il tennis italiano sta vivendo un momento d'oro con ben sette giocatori in top100, la Coppa Davis vinta dopo 47 anni e il primo Slam portato a casa dai tempi di Adriano Panatta. A fare un bilancio del sistema tennis attuale ci ha pensato il protagonista del Rinascimento, Jannik Sinner. L'azzurro ha analizzato i punti di forza (essenzialmente strutture, staff e capillarità dei tornei sul suolo italiano) nel post-partita dei quarti di finale del Masters 1000 di Miami:
“Prima di tutto in Italia abbiamo delle ottime strutture, Poi abbiamo coach straordinari, ottimi preparatori atletici e fisioterapisti. Dai tornei junior, fino ad arrivare a future e challenger in Italia possiamo vantare un circuito ATP molto ricco che permette di giocare a tennis praticamente ogni settimana. Potresti rimanere in Italia tutto l’anno e giocare sempre a tennis, situazione ideale per chi non ama viaggiare moltissimo o per chi non ne ha la possibilità. Facendo pochi chilometri è possibile giocare un torneo dopo l’altro, settimana dopo settimana. Questo ovviamente è stato fondamentale per la crescita dei giocatori di casa. Io ho sempre considerato molto utile viaggiare, confrontarmi e vedere altri punti di vista, lo ritengo importante per crescere come atleta e come uomo, ma potenzialmente tu puoi rimanere sempre nel nostro paese e costruirti una buona classifica che ti permette poi di giocare nei tornei più prestigiosi del nostro sport. Possiamo considerarci molto fortunati. Siamo fortunati ad essere italiani”.
picture

Sinner: "Rivalità con Alcaraz? Siamo diversi: lui mostra le emozioni, io no"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità