Sarà Musetti-Djokovic agli ottavi di finale! Lorenzo ribalta Auger-Aliassime in 3 set
Aggiornato 24/03/2025 alle 09:09 GMT+1
MIAMI - Nonostante un primo set da dimenticare, Lorenzo Musetti avanza a Miami dove affronterà Novak Djokovic. Il carrarino batte in tre set il canadese Félix Auger-Aliassime col punteggio di 4-6, 6-2, 6-3. Nona sfida con Djokovic per Musetti che l'ha battuto per l'ultima volta nel 2023 (sulla terra rossa di Montecarlo).
🥉 Musetti, una settimana da leggenda! Il film del suo storico bronzo in 3’
Video credit: Eurosport
Lorenzo Musetti raggiunge gli ottavi di finale di Miami dove incontrerà Djokovic. Grande prestazione del n° 16 del mondo che ribalta Félix Auger-Aliassime, dopo averlo battuto già nella finale per il bronzo alle ultime Olimpiadi, conquistando il match col punteggio di 4-6, 6-2, 6-3. Dopo un primo parziale da dimenticare, per gli errori non forzati commessi, il classe 2002 alza il livello del suo tennis e riesce a sfruttare alla perfezione gli errori del canadese. Auger-Aliassime che, ad un certo punto, perde il controllo del match, anche infastidito per una una vescica al pollice. Come detto, sfida contro il serbo Djokovic che ha eliminato in due set l'argentino Ugo Carabelli (con qualche difficoltà in più nel secondo set dopo aver dominato il primo). Sarà il nono duello tra Musetti e Djokovic, con l'azzurro che è stato capace di battere il serbo a Montecarlo due anni fa (agli ottavi dell'edizione 2023).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/24/4112979-83397228-2560-1440.png)
Djokovic batte Carabelli e fa il record di vittorie nei 1000: gli highlights
Video credit: Eurosport
La cronaca
Molto bene Auger-Aliassime con la prima, ma Musetti riesce comunque a muovere la palla e a trovarsi sempre davanti. Il settimo game è quello decisivo, col canadese che ruba il servizio all'azzurro che aveva tentato una strenua difesa, annullando ben quattro palle break. Auger-Aliassime butta via tre dritti consecutivi, ma annulla comunque la palla del controbreak. Musetti prova a restare in scia, ma il n° 19 del mondo è praticamente perfetto nel finale di set, conquistandolo col punteggio di 6-4.
C'è la reazione di Musetti nel secondo set, con l'italiano che strappa il servizio al rivale al quarto game dopo uno schiaffo al volo impreciso di Auger-Alissime. Non c'è però la fuga, con Musetti che regala subito il controbreak con una serie di errori non forzati. Esattamente come fatto nel primo set. Il canadese, però, non è da meno ad errori non forzati, e non sembra più a trovare ritmo, dando l'impressione di non essere a suo agio con la racchetta. Perde due volte il servizio in rapida successione e Musetti ringrazia chiudendo sul 6-2.
Il terzo set non comincia nel migliore dei modi per Auger-Aliassime che lamenta un problema alla mano destra (vescica al pollice). Musetti sembra, invece, giocare con la testa finalmente vuota di pensieri e alza il livello del suo tennis, migliorando anche sulla prima. Il canadese perde subito ritmo e mostra grande nervosismo quando i colpi non entrano. Musetti sfrutta a dovere questo momento, rubando il servizio al canadese al quarto game. Poi annulla due palle del controbreak, piazzando l'allungo decisivo sul 4-1. Aliassime prova a reagire, ma Musetti è robotico nel finale e chiude sul 6-3 con un serve and volley facile facile.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/03/4017841-81494473-2560-1440.jpg)
Musetti pennella la palla corta ed è bronzo! Rivivi il match point
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2231.png)