Recap! Tennis, Monte Carlo Masters 1000: live blog, aggiornamenti in tempo reale, risultati
TENNIS - Live blog 6a giornata Monte Carlo Masters 1000: venerdì che vedrà in campo tutti i quarti di finale e Musetti-Sinner. Aggiornamenti in tempo reale, risultati, ordine di gioco, notizie, curiosità, video. Tutto quello che c'è da sapere per rimanere aggiornati sul terzo Masters 1000 della stagione, il primo sulla terra battuta.
ATP Monte Carlo : Djokovic versus Musetti highlight
Credit Foto Eurosport
Masters 1000 di Monte Carlo 2023, terzo appuntamento ‘1000’ della stagione e vero battesimo per tutti i grandi della racchetta sulla terra rossa. Edizione priva di due nomi pesantissimi come l’undici volte vincitore Rafael Nadal o l’infortunato Carlos Alcaraz. Torna però Novak Djokovic dopo la pausa forzata per le questioni legate all’ingresso negli Stati Uniti. L’Italia si presentava con 5 rappresentati: quattro di diritto come Sinner, Berrettini, Musetti e Sonego; uno proveniente dalle qualificazioni, Luca Nardi. Venerdì 14 aprile che prosegue con tutte le partite di quarti di finale. Il nostro LIVE blog vi terrà compagnia tutta la settimana con aggiornamenti in tempo reale, video, curiosità, cronaca, risultati e tutto ciò che c’è da sapere qui nel Principato. A questo link il tabellone principale.
19:30 - Ordine di gioco di sabato 15 aprile
Questo l'order of play di domani sabato 15 aprile 2023: prima semifinale Fritz-Rublev, seconda semifinale Sinner-Rune non prima delle 15:30. In grafica qui sotto l'ordine di gioco completo compreso dei doppi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/04/14/3684368-74977288-2560-1440.png)
ordine di gioco sabato 15 aprile Monte Carlo Masters 2023
Credit Foto Eurosport
19:00 - Sinner in conferenza stampa
"Mi fa piacere che Lorenzo abbia detto che possa diventare n°1. Devo migliorare ancora in tante cose. Oggi sto molto meglio in campo, perché sono cresciuto rispetto all'anno scorso. Voglio essere molto continuo. E' la terza semifinale di seguito in un 1000. Sto migliorando, vedremo dove finirò".
"Con Rune? Mi sono ritirato sì l'ultima volta, ma ero comunque 5-2 sotto nel terzo (sorridere). Sono partite interessanti. Mi fanno vedere come giocano gli altri giovani. Oggi è stata una fortuna giocare contro Lorenzo. Anche Sonego sta giocando bene. Speriamo si rimetta Fabio che ha un talento incredibile".
"La parte fisica mi aiuta, in 2 giorni ho recuperato molto velocemente, ho avuto un buon impatto sulla terra. Ho trovato fiducia. La partita con Hurkacz mi ha aiutato molto. Oggi ho fatto vedere che posso alzare il livello da un giorno all'altro. Domani sarà dura, molto dura. Lui può giocare aggressivo come meno".
"L'attesa su di me? C'è tanta pressione, ma lo voglio fare io per primo. Sto guardando tanto me stesso, i dettagli, sono quelli che ti fanno crescere. L'energia della gente e l'attesa comunque mi dà davvero tanto. E' bello vedere il pubblico tifarti. Qui sono tanti italiani, a Roma uguale, è bello giocare così".
"Rune? E' un giocatore aggressivo. Che serve bene, risponde bene, si muove bene. E' uno dei migliori. Domani sulla terra però si vedrà chi riesce a gestire meglio questa cosa".
"Specialisti per il futuro? Il tennis sta diventando molto veloce, è cambiato rispetto al passato. Credo resteranno alcuni che resteranno migliori su detterminate superfici, poi non so se ci saranno super specialisti come in passato in futuro"
18:35 - Musetti in conferenza stampa
"Sulle condizioni fisiche? Sicuramente la fatica si è fatta sentire, ma non voglio togliere nessun merito a Jannik che ha strameritato la vittoria. Ha imposto il suo gioco, ha fatto quello che fa meglio. Il suo primo set è stato a un livello veramente alto. Era difficile stargli sopra. Il match di ieri ti toglie tanto anche dal punto di energie psicofisiche, ma faccio i complimenti a Jannik e al suo team".
"Jannik è uno dei migliori al mondo per timing sulla palla. Ruba tantissimo il tempo all'avversario. Dà molto fastidio, con i piedi dentro al campo, appena può entrare dentro. Adesso viene a rete, gioca meglio la volée, serve con più variazioni. Di dritto è migliorato, stringe tanto. L'ho visto molto migliorato rispetto all'ultimo confronto che abbiamo avuto".
"Dopo questa sconfitta non butto via le vittorie degli scorsi giorni, però ovviamente dovrò abituarmi a gestire meglio a gestire le energie. Non capita però tutti i giorni un match come quello di ieri, spero di abituarmi perché vorra dire che sto battendo i migliori del mondo, Per me è stato difficile oggi perché Jannik sta giocando un gran tennis ed è in super fiducia, ma io non avevo energia fisica e mentrale che avrei dovuto avere per avere almeno una chance contro Jannik. La mia conquista è di essere tornato a giocare il mio tennis. In una situazione di fiducia mentale".
"Sicuramente Jannik può arrivare n°1, ha la mentalità e il giusto carattere per essere un leader di questo sport. Ma credo lo stia già diventando rispetto all'anno scorso, specie dopo tutti i cambiamenti. Se gioca così può battere chiunque: Alcaraz, Djokovic, Nadal o chiunque ci sia. Fa male con qualsiasi colpo, può scalare il ranking".
"Io dovrò lavorare tanto sul fatto di avvicinarmi al campo. Ieri ho avuto coraggio di girare e spingere di dritto e fare il punto. E poi l'amore e odio che ho col mio servizio. A volte mi sento forte, ma faccio fatica a tenerlo costante. Dovrò lavorarci per ritrovare la continuità che avevo a fine anno scorso. E poi continuare a lavorare su fisico e mente".
"La pressione è una cosa che con questo sport bisogna convincerci. E non aver paura. Perché altrimenti diventerebbe un'arma a doppio taglio. Ma sono stato abituato a conviverci fin da piccolo. Tantissime volte sono saliti sul carro del vincitore, altrettante mi hanno tirato giù. Dai campionati italiani, all'Aus Open Junior. Non ci si abitua totalmente mai a questo. Serve esperienza, Jannik da questo punto di vista ne ha già più di me. Mi fa piacere che la gente possa vedere in me un futuro top player come Rune, Alcaraz o Sinner. Per fortuna lo dicono gli altrei e non me lo dico da solo, sarebbe triste (ride ndr)".
"La perfezione in questo sport non esiste, come nella vita. Eravamo stati abituati troppo bene dai tre fenomeni. La gente era abituata troppo bene, è cambiata la generazione ma resta comunque forte. Spero un giorno di arrivare anch'io lassù, ma sto arrivando bene".
"Giocherò Barcellona, Madrid e Roma. Se non andassero bene questi tornei, allora magari ci saranno cambiamenti o aggiunte. Ma questo è il programma".
18:10 - Sinner e Musetti, le conferenze stampa
Musetti sarà alle 18:30, Sinner non è ancora stato comunicato. Seguiremo le conferenze stampa per voi riportando le dichiarzioni dei due.
18:00 - Ha vinto Sinner, è semifinale con Rune
Anche il terzo capitolo della saga Sinner-Musetti va all’altoatesino, che trionfa con il punteggio di 6-2 6-2 e vola in semifinale a Monte-Carlo. C’è poco da dire se non che ha vinto il migliore in campo e il giocatore più in forma sia tennisticamente che fisicamente. Sinner davvero troppo solido e troppo "più forte" in questo momento. Musetti ha pagato probabilmente anche un po' di fatiche con Djokovic. QUI IL REPORT
16:35 - Sinner-Musetti: ci siamo
Eccoci qui, ultimo quarto di finale del Monte Carlo Roles Masters 2023. Il più atteso per i colori azzurri. 2-0 i precedenti per Sinner. Prequalificazioni degli Internazionali d'Italia nel 2019, poi ottavi di Anversa nel 2021. E' passato tanto tempo. Oggi è la partita più importante tra i due della carriera. Qui sotto il live streaming gratuito del match.
16:27 - Holger Rune in semifinale
Sarà il tennista danese l'avversario di Sinner o Musetti. Rune supera Medvedev per 6-3 6-4 al termine di una partita ben condotta dal danese, che ha giocato con esperienza... Nonostante sia del 2003 e di esperienza ce ne sia in sostanza ancora pochina. Era il primo incrocio tra questi due tennisti in carriera. Adesso però è il momento più atteso di questo venerdì 14 aprile. Si libera il campo per Jannik Sinner vs Lorenzo Musetti. Il match più atteso.
15:45 - Primo set Rune, 6-3
Il danese conquistata meritatamente il primo set in 34 minuti di gioco. Decisivo il break arrivato nel quarto gioco, l’unico andato in cui ci sono state palle break. Medvedev ci sta provando, ma l’impressione è che il match di ieri contro Zverev gli abbia portato via molte energie oltre al fatto che Rune sappia approcciarsi meglio a questa superficie.
15:15 - Musetti si allena
Si sta preparando alla sfida Lorenzo Musetti, con gli occhi di tanti tifosi italiani che sono venuti al suo allenamento. Qui sotto in una foto di oggi dal campo
15:10 - Al via Medvedev-Rune
Match in cui nonostante la giocane età, la classifica e la minor esperienza appare favorito Rune. Medvedev però ha vinto due partite non scontate considerando la sua poca inclinazione a questa superficie. Partita da vivere.
14:30 - Dalle 15 Medvedev-Rune
E' un "not before" quello del prossimo match: Daniil Medvedev che ha finito ieri sera alle 21 sfiderà Holger Rune. Primo incrocio tra i due in carriera. Il match però non inizierà prima delle 15:00.
14:25 - Fuori Tsitsipas, fuori il campione in carica
Grande partita di Fritz che concede NULLA al servizio. Tsitsipas abbastanza irriconoscibile, davvero troppo falloso e troppo contratto per giocare alla pari con un tennista davvero molto ben quadrato oggi. Fritz ha perso solo 11 punti al servizio Fritz, di cui solo tre nel primo set. Un 6-2 6-4 netto quello dell'americano che trova la sua quarta semifinale in carriera su questa superficie, la prima a livello Masters 1000. Le ha sempre perse. Vedremo se saprà fare meglio con Rublev domani. Intanto diventa il primo americano in semifinale a Monte Carlo 20 anni dopo Vince Spadea.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/04/14/3684207-74974068-2560-1440.jpg)
Taylor Fritz
Credit Foto Getty Images
13:42 - Primo set Fritz
E' un netto 6-2 quello rifilato dall'americano a Tsitsipas, che però è partito a handicap in questa partita. Da 0-4 sotto il greco ha iniziato un po' a trovare soluzioni migliori. Vediamo che succede in questo secondo set.
13:30 Doppio break Fritz
Avvio shock al servizio per Stefanos Tsitsipas, il campione in carica perde due volte consecutive la battuta. Cinico Fritz, alla ricerca della prima vittoria contro un top-10 sulla terra. Fin qui il greco molto deludente.
13:10 - Tsitsipas-Fritz, precedenti
In campo Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz. 2-0 i precedenti a favore del greco, che ha vinto entrambe le partite e su una superficie teoricamente favorevole a Fritz: veloce indoor a Bercy e veloce outdoor all'Australian Open. C'è anche un terzo precedente, in Laver Cup, sempre vinto da Tsitsipas in 3 set. Dunque 2-0 o 3-0 a seconda di come preferito.
12:50 - Rublev vola in semifinale
Rublev è in semifinale a Monte-Carlo per la seconda volta in carriera dopo il 2021, anno in cui è stato finalista. 6-1 7-6 il finale. Decisiva una buonissima risposta sul secondo match-point nel tie-break sul 6-5 e servizio Struff. Il punteggio poteva essere più largo, ma Rublev si è stranamente innervosito in una partita in cui ha sempre dato la sensazione di essere il più forte. Oltre a questo, da segnalare il pessimo rendimento al servizio di Struff che ha concesso palle break in 7 turni di battuta su 9. Rublev sfiderà Tsitsipas o Fritz, prossimo match sul centrale.
11:38 - Primo set Rublev
Un dominio quello del russo, che dopo un break preso a freddo ha rifilato un bagel virtuale a Struff: 6-1. Ha dominato col suo dritto in spinta il russo, costringendo Struff alla difensiva e a giocare lontano dal campo. Così il tedesco non ha speranze di vincere questa partita, deve provare lui a essere aggressivo per primo. Difficile però con un Rublev così ben in palla.
11:06 - Nadal non giocherà Barcellona
Nel mentre è arrivata l'ufficialità: Nadal non ci sarà a Barcellona. Rafa non ha ancora recuperato ed è lontano dalla sua forma migliore. Già ieri si parlava di forfait su Madrid. Dunque la proabilità potrebbe essere rivederlo a Roma in ottica di avvicinamento a Parigi. LEGGI QUI
11:05 - Rublev-Struff, primo match
Stanno facendo il loro ingresso in campo in questo momento. I precedenti dicono che questo è un incrocio equilibrato: 3-3. L'ultimo precedente l'ha vinto Struff, con un 6-4 al 5° set al Roland Garros 2021, dunque questa superficie. Il tedesco qui proveniva dalle qualificazioni ed è stato autore di un gran cammino. Anche Rublev però ha convinto, specie nella vittoria del derby contro Khachanov al turno precedente.
10:55 - L'uscita di Djokovic
Ieri è stata una giornata importante, soprattutto per la vittoria di Lorenzo Musetti sul n°1 del mondo Novak Djokovic. Non l'ha presa benissimo il serbo che in conferenza stampa era piuttosto accigliato. Una conferenza da due minuti in tutto e 6 domande in monosillabili.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/04/14/3684096-74971848-2560-1440.png)
Djokovic distrutto dopo il KO con Musetti: "Sensazione terribile"
Video credit: Eurosport
10:45 - Ordine di gioco di venerdì 14 aprile
Amici di Eurosport buongiorno e ben tornati al live blog di Monte Carlo 2023. Ordine di gioco per oggi, venerdì 14 aprile, giornata di quarti di finale. Si apre con Rublev-Struff, poi Fritz-Tsitsipas, poi Medvedev sfiderà Rune. Infine il derby italiano Musetti-Sinner. Qui sotto in grafica l'order of play completo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/04/13/3683860-74967128-2560-1440.png)
Ordine di gioco venerdì 13 aprile Monte Carlo Masters 2023
Credit Foto Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)