Eurosport
Dopo Djokovic cade anche Federer: Tsonga in semifinale
Di
Pubblicato 15/04/2016 alle 16:44 GMT+2
Altra eliminazione "eccellente" all'ATP Masters di Montecarlo: Roger Federer saluta il torneo dopo aver ceduto in tre set (3-6, 6-2, 7-5) al francese Tsonga, che ora affronterà in semifinale il vincente dell'ultimo quarto tra Monfils e Granollers
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Clamoroso a Montecarlo: il primo quarto di finale della parte alta del tabellone si chiude infatti col botto. Dopo aver perso la sua testa di serie numero uno Novak Djokovic al secondo turno, il torneo Masters 1000 sulla terra rossa del Principato perde anche il numero tre del mondo Roger Federer che, nonostante il successo nel primo set col punteggio di 6-3, ha ceduto gli altri due parziali al numero 9 ATP Joe-Wilfried Tsonga (6-2 e 7-5 i punteggi, 2 ore e sei minuti complessivi di durata). Il 31enne di Le Mans affronterà ora in una semifinale tutta francese Gael Monfils, 13esima testa di serie, che ha battuto per 6-2, 6-4, in un'ora e un quarto di gioco, lo spagnolo Marcel Granollers, ripescato in tabellone come lucky loser (per il forfait del connazionale David Ferrer).
Non ci sarà dunque nell'atto finale di Montecarlo l'eterna riproposizione della sfida tra Roger Federer e un ritrovato Rafa Nadal (sarebbe stato il venticinquesimo capitolo), ora più che mai lanciato verso l'ennesimo titolo nel giardino di casa dopo le peripezie affrontate negli ultimi mesi. Eppure il match del Ranieri III si era messo in discesa per il fenomeno di Basilea, vittorioso nel primo set al cospetto di un Joe-Wilfried Tsonga decisamente troppo falloso per restare a galla. Il 31enne francese perfezionava però la rimonta perfetta imponendosi negli ultimi due parziali per 6-2 e 7-5 e sfruttando una miglior freschezza atletica a spese di un Federer via via più discontinuo e nervoso. Il torneo del Principato si conferma stregato per Federer, che qui ha giocato e perso 4 finali (2005, 2006, 2007 e 2014).
- Roger Federer
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ