Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini-Lajovic 6-3, 6-4: Fognini vince il Masters 1000 di Monte Carlo

Simone Eterno

Aggiornato 21/04/2019 alle 16:59 GMT+2

51 anni dopo Nicola Pietrangeli, un italiano torna a vincere il prestigioso torneo di Monte Carlo: è Fabio Fognini che supera Dusan Lajovic 6-3, 6-4 e conquista così il torneo più importante della carriera. Fognini diventa il primo italiano di sempre a vincere un Masters 1000. Da lunedì sarà anche best ranking: nuovo n°12 del mondo.

Fabio Fognini col trofeo di Monte-Carlo

Credit Foto Getty Images

Un giorno storico per il tennis italiano. Fabio Fognini trionfa al torneo di Monte Carlo. 51 anni dopo Nicola Pietrangeli, vincitore nel 1968, un italiano torna a trionfare sui prestigiosi campi del Principato.
Un successo arrivato in finale su Dusan Lajovic, avversario in teoria più semplice del tris affrontato per arrivare fin qui – Zverev, Coric, Nadal – ma delicatissimo perché come Fognini alla prima di sempre in una finale di un Masters 1000.
picture

Fabio Fognini esulta dopo aver vinto la finale di Monte Carlo per 6-3, 6-4 su Dusan Lajovic

Credit Foto Getty Images

Fognini è riuscito però a regolare anche la tensione, giocando sì la partita tecnicamente più brutta della sua settimana; ma controllando appunto tutta quella componente psicologica che di fronte alla grande occasione è chiaramente stata un fattore determinante di questa finale.
Una partita tosta. Tesa. Complicata. Giocata ancora in condizioni meterologiche difficili – anche oggi il vento su Monte Carlo ha soffiato impetuoso – e che ha contribuito a fornire uno spettacolo assai minore rispetto alle sfide in cui Fognini aveva incantato, come quella con il numero 3 del mondo Zverev, ad esempio, negli ottavi di finale; oppure quella di sabato contro il re del rosso Rafael Nadal.
Un match nel quale Fognini è stato però quasi impeccabile nella gestione dei momenti. Dal break concesso in avvio – ma subito recuperato del turno di servizio successivo – all’inizio del secondo set, quando andato avanti di un break nel primo game non era poi riuscito nell’allungo su Lajovic.
Fabio non ha mai perso la calma – anche questa una notizia non da poco – e si è con grande lucità gestito nei turni finali di servizio del match, quando dopo un allungo era stato costretto a richiedere il fisioterapista sul 3-2 per i soliti problemi alla caviglia destra e un fastidio muscolare alla coscia della stessa gamba.
picture

Fabio Fognini bacia la terra di Monte Carlo dopo il suo successo nell'edizione del torneo 2019 vinta in finale a Lajovic per 6-3, 6-4

Credit Foto Getty Images

Insomma, Fognini si è riscoperto in controllo di sé stesso nella partita più importante della sua carriera tennistica. Perché se è vero che Fabio era già stato autore di fantastici exploit prima di oggi – come il 3-0 in Coppa Davis scherzando Murray, oppure la rimonta a Rafael Nadal da 2 set a 0 sotto allo US Open – questa era una finale di un Masters 1000: obiettivo mai raggiunto prima da nessun tennista italiano e dunque storico appuntamento per la racchetta azzurra.
Fognini l’ha onorato come meglio non avrebbe potuto. Coronando con l’ultimo passo una settimana dove c’è stato tutto il suo repertorio: dai brividi dei primi turni – era sotto di un set e 5-2 con Rublev – ai numeri visti con Zverev; dall’esaltazione per Nadal alla partita di oggi. Una vittoria di cuore e talento, di lucidità tennistica e altrettanta follia. Il manifesto di Fabio Fognini insomma, che finalmente da lunedì riuscirà a cancellare quella specie di tabù che negli ultimi anni si era cucito addosso: superare la posizione n°13 del mondo.
La classifica infatti dice che da domani Fabio sarà n°12, a soli 5 punti ATP da Cilic e a 250 punti esatti dall’obiettivo dichiarato – tra le righe – della carriera: sfondare quella benedetta Top10, altro tabù della racchetta azzurra. I punti non sono poi molti; e vista la classifica – e la situazione – del tennis attuale, il sogno pare più che mai alla portata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità