Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner batte Fils in 2 set e centra la prima finale nel 2023 a Montpellier: domenica alle 15 la finale con Cressy

DaOAsport

Aggiornato 11/02/2023 alle 20:03 GMT+1

TENNIS – Dopo aver liquidato in due set (7-5, 6-2) Sonego nei quarti, Jannik Sinner si aggiudica anche la semifinale contro il france Fils dell’ATP 250 di Montpellier, conquistando la prima finale in un torneo ATP nel 2023. L’azzurro domenica pomeriggio (ore 15.00), sfiderà Rune o Cressy.

Tennis 360, Ep. 7: Jannik Sinner, tra crescita, rimpianti, futuro

Per l’ottava volta in carriera, la prima nel 2023, Jannik Sinner è in finale in un torneo ATP. L’azzurro – che prima dello start degli Australian Open, nella prima settimana di gennaio, aveva raggiunto una semifinale ad Adelaide (che saltò a causa di un problema fisico, ndr) – non tradisce in questa semifinale dell'ATP 250 Montpellier, giocando un match estremamente solido, senza errori e non concedendo nessuna chance all’enfant prodige transalpino classe 2004 Arthur Fils, che cede 7-5, 6-2. L’altoatesino attende ora di confrontarsi con l’americano Maxime Cressy che, in una semifinale estremamente equilibrata, ha surclassato 7-5, 6-7, 7-6 il danese Holger Rune. Vittoria numero 133 per il numero 1 d’Italia, che eguaglia in questo senso Paolo Canè nel novero degli italiani.
Primo set a tinte variopinte, nel senso che inizialmente Sinner fa valere la propria forza di gioco non concedendo nulla in battuta a Fils, il quale deve salvarsi soprattutto nel primo game, in cui tre palle break vengono annullate. In qualche modo, il francese riesce a evitare i vantaggi nelle altre occasioni, trovando sempre il modo di spingere e mostrare l’intensità soprattutto di dritto. Con questa formula, improvvisamente, fa correre un grande brivido all’azzurro: 5-4 15-40, due set point. Una bella prima e uno scambio lunghissimo segnano l’annullamento delle chance del transalpino. Questo è anche il momento che cambia il match, dal momento che Sinner trova subito il recupero sul 5-5 40-15 ed è stavolta lui a strappare la battuta al suo avversario per poi chiudere sul 7-5.
L’inizio del secondo parziale vede l’italiano alzare notevolmente l’intensità e approfittare del contemporaneo calo del suo avversario, che risente mentalmente dell’occasione non concretizzata. Fils due volte finisce ai vantaggi nei game in battuta e due volte subisce il break, con Sinner ormai sempre più padrone del campo. Il resto del tempo gli serve per gestire, passare un piccolissimo momento di vuoto sul 5-2 40-0 e, infine, chiudere il conto al terzo match point. A livello numerico Fils si difende sulle prime in campo (69%-62%), ma Sinner gli è superiore nel rendimento, con l’82% di punti vinti contro il 69% e un 67%-50% in fatto di seconda. Dati, questi, che promettono bene in vista della finale. Questo successo catapulta Sinner al 15° posto virtuale del ranking ATP, l'azzurro potrebbe scalare un ulteriore posizione in classifica, issandosi al 14° posto, aggiudicandosi l'atto conclusivo vista l’uscita di scena di Frances Tiafoe a Dallas.

Sinner post vittoria: "Contento della mia finale, Fils ha un grande futuro"

"Sorpreso da Fils? Assolutamente no - ha confidato Jannik nel corso della consueta intervista post partita a bordo campo - Non sono stato sorpreso perchè secondo me è un giocatore incredibile. Nel primo set è stato in grado di tenere un livello di gioco altissimo con grandi colpi. Penso che abbia solo difettato di un pizzico di inesperienza, perchè per il resto eravamo punto a punto. Nel complesso ha disputato un grande incontro, gli auguro il meglio per il suo futuro. Che consiglio mi sento di dargli? Non sono stato sorpreso perchè secondo me è un giocatore incredibile. Nel primo set è stato in grado di tenere un livello di gioco altissimo con grandi colpi. Penso che abbia solo difettato di un pizzico di inesperienza, perchè per il resto eravamo punto a punto. Nel complesso ha disputato un grande incontro, gli auguro il meglio per il suo futuro".
picture

Sinner: "Fa male, i progressi si vedono e rigiocherei il 5° set"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità