Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

A lezione da Fabio Fognini: palla corta, lob e rimonta dopo un match-point annullato a Sandgren

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/02/2018 alle 01:39 GMT+1

Il tennista ligure, dopo le magie contro Bellucci all'esordio, incanta anche contro l'americano e porta a casa il match per 4-6 6-4 7-6(6) facendo divertire il pubblico brasiliano.

Fabio Fognini - Rio de Janeiro 2018

Credit Foto Getty Images

Fabio Fognini ci sta prendendo gusto. Dopo la partita d’esordio con Bellucci, caratterizzata da colpi incredibili come questo, il tennista ligure si ripete contro Tennys Sandgren, la rivelazione degli ultimi Australian Open.
Al torneo ATP di Rio de Janeiro l’azzurro si qualifica per i quarti di finale dopo aver annullato un match-point all’americano, numero 60 del mondo, per un epilogo in tre set con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(6). In quasi due ore e mezza di gioco non mancano i ricami da parte del numero 21 del ranking mondiale. In particolare, la combinazione palla corta-pallonetto, realizzata alla perfezione, fa sobbalzare dai seggiolini il pubblico di casa.

La cronaca

Nel primo set l’azzurro parte male e perde il servizio nel quarto game. Sandgren si porta fino al 5-2, ma nel nono gioco subisce il controbreak dell’azzurro. Fognini commette alcuni errori e, nel decimo game, l’americano strappa nuovamente la battuta al tennista di Arma di Taggia conquistando il primo parziale per 6-4. Grande equilibrio nel secondo set che viene spezzato nel quinto gioco dall’azzurro. Fognini si procura tre palle break e strappa a zero il servizio allo statunitense. Il numero uno d’Italia non concede nulla nei suoi turni di battuta e vince il set per 6-4.
Anche nel terzo i due tennisti non lasciano troppo spazio a chi è alla risposta. Solamente nel quinto gioco Sandgren deve affrontare una palla break, ma riesce ad annullarla con un servizio vincente. Si va di conseguenza al tie-break dove l'azzurro si porta sul 3-0, ma subisce la rimonta dell'avversario. L’americano ha un match-point, ma spara un dritto in corridoio. Il primo incrocio in carriera con Sandgren si conclude quindi con un’altra prodezza di Fognini, una smorzata letale, in uscita dal servizio, che muore sulla terra battuta brasiliana.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità