Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I dettagli e Stefanos Tsitsipas "fregano" Lorenzo Musetti: il greco vola ai quarti contro Borna Coric

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/05/2023 alle 08:02 GMT+2

MASTERS ROMA - Niente da fare per Lorenzo Musetti. Il giocatore carrarino cade nell'ultimo match degli ottavi di finale contro Stefanos Tsitsipas, che passa con un doppio 7-5 in un'ora e 51 minuti di gioco. Al prossimo turno, il greco di Atene, se la vedrà con Borna Coric, che in serata ha messo fine alla favola di Fábián Marozsán.

Lorenzo Musetti, Roma 2023

Credit Foto Getty Images

I dettagli fanno la differenza, sempre. Anche se questa frase è più inflazionata della benzina e degli affitti a Milano, è la cruda realtà dello sport professionistico, soprattutto ad alto livello. Lorenzo Musetti ha giocato una buona partita contro Stefanos Tsitsipas, ma ha "sciolto" nei momenti chiave, quelli in cui bisogna essere freddi come un rettile. Nel primo set, dopo una rimonta arrivata al termine di una partenza ad handicap, ha sbagliato tutto nel dodicesimo game, permettendo al greco di salire 1-0 con un classico 7-5. Mentre nel secondo, dopo aver provato una fuga iniziale (3-1 con break), si è perso in un bicchier d’acqua e ha di nuovo fatto un passo falso nel dodicesimo gioco, cadendo con un doppio 7-5 in un'ora e 51 minuti di gioco.
Per il greco ai quarti di finale ci sarà Borna Coric, fresco vincitore nel confronto diretto con la sorpresa del torneo Fábián Marozsán, mentre per Musetti un po’ di relax in vista del Roland Garros (che per lui aprirà i battenti lunedì 29 giugno).

La cronaca

Nel primo set la partenza di Tsitsipas è devastante. Nonostante si giochi in un orario inconsueto (inizio alle 23:52), con un Centrale anche discretamente pieno, il greco esprime grande vitalità, volando sul 4-1, con Musetti che prima cancella due palle del doppio break al rivale e poi non sfrutta la chance nel successivo. Il toscano si trova a un nuovo bivio nel sesto game, ma il rovescio di Tsitsipas gli dà una mano. Improvvisamente, la sicurezza dell’ellenico viene meno e l’italiano ne approfitta, andandosi a prendere il contro-break nel settimo game. L’inerzia della partita sembra cambiata ed è qui che a Lorenzo manca la decisione necessaria, non trovando concretezza in risposta nel nono game, vinto ai vantaggi dal n.5 ATP, e poi perdendosi completamente nel dodicesimo, con alcuni errori molto ingenui nel turno al servizio che consegnano il parziale a Tsitsipas sul 7-5.
Nel secondo set c’è la reazione del giocatore nostrano, con alcune accelerazioni brucianti che lo fanno andare avanti di un break (2-0). Nuovamente, però, a Lorenzo viene meno il killer istinct, quando nel terzo gioco, avanti 0-30, non riesce a infliggere all’avversario un colpo decisivo. La chance sfuma e le certezze del greco tornano in auge, non a caso c’è il contro-break nel sesto gioco, con altri gratuiti di Musetti. Si arriva nella fase calda e in questo caso si vede la differenza tra la solidità mentale del top-5 e le debolezze del nostro portacolori, che prima in qualche modo annulla quattro palle match nel decimo gioco, ma poi capitola nel dodicesimo, non trovando più modo di opporsi alla verve dell’avversario. Sullo score di 7-5 cala il sipario.
picture

Djokovic distrutto dopo il KO con Musetti: "Sensazione terribile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità