Nadal, ritorno con vittoria a Roma: la maratona-show con Bergs dura 3 ore!

MASTERS ROMA - Dopo 728 giorni il campione maiorchino torna a giocare al Foro Italico, dove mancava dal 2022, ed è protagonista di una rimonta da sogno sul qualificato belga Zizou Bergs: 4-6 6-3 6-4 in quasi tre ore di partita. Al secondo turno Rafa trova la testa di serie n° 7 del tabellone, il big server Hubert Hurkacz (nessun precedente con il polacco)

Zverev: "Tanti big infortunati? Non c'è tempo per riposare!"

Video credit: SNTV

Con le unghie e con i denti, con orgoglio e con l'immenso amore per il tennis che l'ha sempre contraddistinto, Rafael Nadal scrive un'altra pagina bellissima al Foro Italico, dopo aver vinto gli Internazionali d'Italia dieci volte in carriera. Il campione maiorchino fatica con il qualificato belga Zizou Bergs, n° 108 del mondo, ma dopo tre ore di battaglia la spunta al terzo set 4-6 6-3 6-4. Campo Centrale, sold out, in visibilio. Al secondo turno, in programma sabato 10 maggio, il 22 volte campione Slam, probabilmente all'ultimo ballo all'ombra del Colosseo, troverà la testa di serie n° 7 del tabellone, il big server Hubert Hurkacz (sfida inedita tra i due). Si tratta della 70ª vittoria romana del mancino di Manacor. Bellissime anche le parole del giovane Bergs a rete: "Incredible honor. I’m so happy for you" (E' stato un incredibile onore, sono davvero felice per te"). Un congedo di classe alla fine di un match da montagne russe.
Davanti al piccolo Rafael, in braccio al nonno Sebastià e al fianco di mamma Maria Francisca, Nadal gioca una partita... alla Nadal contro il qualificato belga che, a 24 anni, proprio in questi mesi, sta esprimendo il miglior tennis della sua carriera, a ridosso della top100. Sofferenza, sacrificio e, alla fine, vittoria sudata e meritata. Il 37enne spagnolo, non è un segreto, si sta testando per avere una chance al Roland Garros (a Madrid aveva dichiarato "Se Parigi iniziasse oggi, non parteciperei"). Il voto al suo debutto capitolino è per forza di cose articolato: l'approccio alla partita è stato insufficiente, ma la reazione al primo set perso è da tenere in considerazione, così come la tenuta fisica dopo quasi tre ore di maratona. Sospeso il giudizio sul servizio, uno dei principali dubbi nelle fasi di preparazione alla stagione sulla terra battuta: solo tre ace con una prima un po' ballerina a tratti. In attesa dell'impegno con Hurkacz, sicuramente più probante (il polacco è 9 del mondo ed ha raggiunto gli ottavi sia a Montecarlo che a Madrid nelle ultime settimane), il pubblico di Roma si gode la leggenda vivente del tennis: commovente il punto vinto rialzandosi da terra e chiuso con la palla corta, così come i cori dagli spalti. Quello tra Rafa e la città eterna rimane uno dei rapporti più belli della sua carriera insieme a quelli con Parigi, ovviamente, Montecarlo e col torneo di casa di Madrid.

Il match in sintesi

Dopo i forfait di Sinner e Alcaraz, il Foro Italico si veste a festa per accogliere il suo campione più prolifico dopo l'edizione 2023 saltata. Il boato all'ingresso di Nadal è da brividi, ma Bergs non si lascia intimorire e, dopo aver recuperato un break, chiude i conti del primo set 6-4. Servizio e rovescio solidi, nonostante Rafa insista proprio sulla parte sinistra del belga con il suo celebre diritto in top dal rimbalzo altissimo. In avvio di secondo set, l'incontro viene sospeso perché lo spagnolo si accorge che uno spettatore sta male sugli spalti: il primo caldo romano non perdona. Stop di circa 10 minuti. Quando si riparte Nadal ha un altro piglio, piazza il sorpasso e lo mantiene: 6-3. Il livello si alza nel terzo parziale: il maiorchino sembra non sentire la fatica e, in vantaggio di un break, salva tre tentativi consecutivi di controbreak dell'avversario (che ad un cambio di campo controlla anche gli appunti affidati ad un diario). E' la pietra tombale per le speranze di impresa di Bergs che si prende l'applauso dello stesso Nadal a fine match: 4-6 6-3 6-4. Ebbene sì, il pubblico di Roma si potrà godere ancora (almeno) un altro match di Sua Maestà Rafael Nadal.
picture

Nadal: "Madrid torneo indimenticabile per me. Roma? Ci sarò"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità