Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini-follia: perde col n. 553 e fa gestacci al pubblico

DaItalpress

Aggiornato 07/10/2014 alle 18:21 GMT+2

Nuova brutta parentesi per il tennista italiano, che perde la partita con un emerito sconosciuto e la testa con il pubblico: dopo un incontro buttato via, esce dal campo facendo il dito medio agli spettatori. Al secondo turno, invece, Andy Murray (foto AP/LaPresse)

Tennis 2014 Fabio Fognini

Credit Foto LaPresse

Brutta sconfitta per Fabio Fognini, unico tennista italiano al via, al debutto allo "Shanghai Rolex Masters", penultimo appuntamento stagionale con gli ATP Masters 1000 che si disputa a Shanghai, Cina.
Il tennista ligure, numero 18 del ranking e 15 del seeding, al primo turno era stato sorteggiato contro Chuhan Wang, classe 1992 e numero 553 del mondo. Nonostante l'abbinamento molto favorevole l'azzurro, in giornata no, perde in due set: 7-6 (5), 6-4 per il 22enne Wang, al debutto in un evento del tour maggiore ATP usufruendo di una wild card.
Una sconfitta davvero sorprendente in negativo, contro un avversario mai più in alto della 544esima posizione, suo best ranking. La sconfitta matura con un tiebreak sempre condotto dal cinese, dopo un primo set senza break, e un brutto break subito al terzo game del secondo, quanto Fognini cede il servizio a zero con due doppi falli e due errori. Fognini aveva già ceduto il servizio in apertura di set, ma era riuscito nell'immediato controbreak. Da quel punto in poi, sarà ancora Wang a condurre il gioco e a portare incredibilmente a casa la partita.
Da sottolineare, ancora una volta, l'atteggiamento poco esemplare di Fabio: brontolii continu (già sul primo 15), lancio della racchetta ed estremo nervosismo nei confronti del pubblico cinese che lo fischia. L'uscita dal campo, poi, sarebbe da censura: testa bassa e dito medio rivolto al pubbico.
Dopo questa sceneggiata, Fognini esce di scena anche nel doppio: taggiasco, in coppia con l'americano Rajeev Ram, si è ritirato dopo il primo set, vinto per 6-2 dalla formazione composta dall'indiano Rohan Bopanna ed il rumeno Florin Mergea.
****
In campo anche Andy Murray, clamorosamente scivolato alla posizione numero 11 del seeding dopo la stagione costellata di stop: lo scozzese gioca il primo turno come un "comune mortale" e non come uno degli ex FabFour ed elimita Teimuraz Gabashvili col punteggio di 6-1 7-5 in poco meno di un'ora e mezza di gioco. Il suo prossimo avversario sarà il polacco Jerzy Janowicz, vincente per 3-6 7-5 7-6 (6) su Edouard Roger-Vasselin.
Altri risultati del primo turno:
M Youzhny b.(12) E Gulbis 6-4 6-1
V Pospisil b. S Giraldo 6-2 6-7(5) 6-1
G Simon b.G Garcia-Lopez 3-6 6-0 6-1
J Benneteau b.Z Zhang 5-7 6-3 6-3
I Dodig b. P Cuevas 7-5 6-2
F Lopez b. T Kokkinakis 6-7(12) 6-3 6-4
M Klizan b. S Groth 7-6(1) 6-3
S Johnson b. A Golubev 6-3 1-6 6-3
L Mayer b. D Wu 6-4 6-1
Risultati secondo turno:
I Karlovic b. Y Lu 7-6(6) 6-3
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità