Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters Shanghai - Grigor Dimitrov batte in rimonta a sorpresa Carlos Alcaraz: il bulgaro ai quarti con Jarry

Simone Eterno

Aggiornato 11/10/2023 alle 15:20 GMT+2

MASTERS SHANGHAI - Grigor Dimitrov supera Carlos Alcaraz per 5-7 6-2 6-4 e vola ai quarti di finale del penultimo Masters 1000 della stagione. Dopo Medvedev e Sinner fuori così anche la testa di serie n°1 del torneo. Per Dimitrov ai quarti ci sarà Jarry, vincitore con Schwartzman.

Carlos Alcaraz, dépité face à Grigor Dimitrov en 8e de finale du Masters 1000 de Shanghai

Credit Foto Getty Images

Dopo Daniil Medvedev e Jannik Sinner, saluta il Masters 1000 di Shanghai anche la testa di serie n°1, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, grande favorito di un torneo ormai senza clamorosi big rimasti in gara, si fa sorprendere agli ottavi di finale da una prova 'vintage' di un Grigor Dimitrov in grande spolvero. Il bulgaro trova il 4° successo in carriera contro uno dei primi due giocatori al mondo, imponendosi in rimonta col punteggio di 5-7 6-2 6-4.

La partita

Alcaraz ha pagato ancora una volta il suo entrare e uscire dalla partita, gongolandosi su un talento clamoroso, ma in cui ogni tanto i passaggi a vuoto, i cali di concentrazione, sono ancora presenti. Bravo Dimitrov, dall'alto della sua esperienza, a capirlo e rimanere dentro la battaglia nonostante un primo set già giocato molto bene, ma perso sul filo di lana. Paradossalmente però questo ha galvanizzato il pubblico e spento lo spagnolo, quest'ultimo probabilmente consapevole di poter andare "in controllo". Così non è stato. Dimitrov è scappato subito via a inizio secondo set e quando Alcaraz, nel terzo parziale, ha riprovato a mettersi nel match, ha trovato a quel punto un avversario sulle ali dell'entusiasmo. Ed è finito col perdere la partita. Dimitrov conferma così il buon momento di forma messa in luce in questo swing asiatico con la semifinale a Chengdu (Zverev) e i quarti a Pechino (Sinner). Il bulgaro troverà ai quarti di Shanghai Nicolas Jarry, vincitore per 6-3 5-7 6-3 della sfida contro un ritrovato Diego Schwartzman.
L'altro quarto di finale che attende l'accoppiamento è quello di Ugo Humbert. Il francese ha superato con un nettissimo 6-1 6-2 uno stanchissimo JJ Wolf, reduce dalla battaglia con Arnaldi. Per Humbert uno tra Rublev e Paul, ultimo match di giornata a Shanghai.
picture

Alcaraz troppo emozionato: fa cadere la coppa di Wimbledon in diretta tv

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità