Sinner non brilla, ma rimonta Etcheverry e passa al 3° set: è agli ottavi del Masters 1000 di Shanghai
Aggiornato 06/10/2024 alle 15:30 GMT+2
MASTERS SHANGHAI - L'azzurro vince in rimonta al terzo set contro l'argentino n° 37 del mondo: 6-7 6-4 6-2. Agli ottavi Sinner attende il vincente di Shelton-Carballes Baena
Sinner: "Io e Alcaraz siamo come fuoco e ghiaccio, mi spinge a fare meglio"
Video credit: Eurosport
Jannik Sinner non brilla, ma raggiunge comunque gli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai, vincendo in rimonta contro il n° 37 del mondo, Tomás Martín Etcheverry: l'allievo di Vagnozzi e Cahill passa 6-7 6-4 6-2 in due ore e 40 minuti, dopo aver perso il tiebreak del primo set (è il secondo consecutivo perso da Sinner dopo quello ceduto ad Alcaraz nella finale di Pechino, soltanto una volta l'azzurro aveva avuto la peggio in due tie-break di fila quest'anno, ad Halle). Nel prossimo turno l'azzurro attende il vincente di Shelton-Carballes Baena che giocheranno lunedì causa programma stravolto per la pioggia.
Il match in sintesi
Dopo l'esordio semplice con Daniel, Sinner fa decisamente più fatica con Etcheverry, a tratti in stato di grazia. Meno incisivo col servizio e meno cinico (solo 4 palle break trasformate su 13 a disposizione), l'azzurro avrebbe potuto indirizzare il match a proprio favore nel primo set, ma non è riuscito a trasformare due palle break sul 6-5 (due gratuiti), per poi perdere il tiebreak 7-3, giocando sottoritmo. Il n° 1 del mondo è rimasto aggrappato al match, portandolo al 3° set, con un break chirurgico nel settimo game dopo un break e controbreak nei giochi appena precedenti. Nel terzo è ancora battaglia con il n° 37 del mondo che, nonostante la maratona di quasi 4 ore giocata all'esordio con van de Zandschulp, non molla un centimetro. Jannik mette la freccia in apertura, ma non è finita perchè l'argentino lo costringe ad annullare tre palle break in un interminabile sesto game durato 13 minuti. E' l'ultimo disperato tentativo di recupero di Etcheverry che alza bandiera bianca perdendo il servizio subito dopo.
Le parole di Sinner
"È stata una partita difficile. Ho avuto le mie chance nel primo set, poi lui ha giocato un ottimo tiebreak. Nel secondo set ero un break sopra, poi ho subito il controbreak, ma successivamente ho trovato il mio ritmo. Lui ha iniziato a servire peggio e sono riuscito a giocarmi i game in risposta. Sono contento, domani sarà un giorno di riposo che mi serve tanto per essere pronto per la prossima partita" (contro Shelton o Carballes, che ancora devono giocare causa rinvio pioggia, ndr).
anche Alcaraz agli ottavi!
Dopo Sinner anche Alcaraz accede agli ottavi di finale battendo il cinese Wu Yibing 7-6(5) 6-3 e ora attende il vincente del derby francese tra Monfils e Humbert. Primo set combattuto e deciso al tiebreak per 7-3, secondo parziale in cui lo spagnolo ha preso il largo dal break nel sesto game. Per l'allievo di Ferrero si tratta dell'11a vittoria consecutiva, la 50a nel 2024.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/04/4048081-82099268-2560-1440.png)
Sinner: "Credevo fosse tutto finito e invece non è così: non è facile"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2768.png)