Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

De Minaur, ecco la prima finale 1000: sfiderà il vincente di Sinner-Paul

DaOAsport

Pubblicato 12/08/2023 alle 22:27 GMT+2

MASTERS TORONTO - L'australiano batte nettamente Alejandro Davidovich Fokina per 6-1 6-3 in 1 ora e 18 minuti di partita: sfiderà il vincente di Sinner-Paul

Alex de Minaur à Toronto en 2023

Credit Foto Getty Images

È l’australiano Alex de Minaur il primo finalista del Masters1000 di Toronto (Canada). In una giornata molto ventosa, l’aussie si è imposto in maniera nettissima contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.37 ATP) per 6-1 6-3 in 1 ora e 18 minuti di partita. Per Alex è la prima volta in un atto conclusivo di un 1000 e con questo riscontro sale alla posizione n.12 virtuale del ranking e la n.10 della Race. L’australiano ora aspetterà l’esito dell’altra semifinale tra Jannik Sinner e Tommy Paul per conoscere il nome del prossimo avversario.

Il match

Nel primo set si comprende subito che uno dei due con le forti raffiche è in grande difficoltà. Davidovich Fokina non trova il campo e nei fatti regala tanti punti all’avversario. De Minaur abilissimo ad appoggiarsi ai colpi del rivale. In questo modo, il nativo di Sydney va sul 3-0. L’iberico ha uno scatto d’orgoglio nel quinto game, ma l’australiano cancella le due palle break e strappa il servizio allo spagnolo nel gioco successivo. Conclusione: 6-1 in 31′.
Nel secondo set entrambi fanno tanta fatica nei turni alla battuta, fortemente disturbati nel lancio di palla dal vento. Condizioni molto complicate, meglio gestite da de Minaur che va avanti di due break (3-0). Davidovich Fokina tenta di rientrare in partita, ma i break del quarto, sesto e ottavo game non fruttano nulla proprio per l’incapacità al servizio dell’iberico. E così, quindi, cala il sipario sul 6-3.
Leggendo le statistiche, si evidenzia come i ben 38 errori gratuiti dello spagnolo abbiano pesato in questa sfida, rispetto ai 9 di de Minaur. Di questi 38, ben 21 sono stati con il dritto per lui. Dopo la stretta di mano, l’australiano ha dedicato nel consueto messaggio sulla telecamera un pensiero su come il vento si sia fatto sentire in questa partita.
picture

Alcaraz, niente Sinner in semi: "Questo torneo è una lezione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità