Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Toronto - Sinner piega in 3 set Gael Monfils e vola in semifinale. Affronterà Tommy Paul (che ha sconfitto Alcaraz)

DaOAsport

Aggiornato 12/08/2023 alle 08:29 GMT+2

TENNIS - L’azzurro, numero 7 del seeding, doma un coriaceo Monfils con lo score di 6-4 4-6 6-3 in 2 ore e 24 minuti e sfiderà nel penultimo atto, previsto all'1:30 nella notte fra sabato e domenica, l'americano Tommy Paul testa di serie numero 12 e giustiziere del numero uno del mondo Carlos Alcaraz ai quarti.

Wilander: "Sinner miglior italiano e ha ampi margini di miglioramento"

Jannik Sinner vola in semifinale nel tabellone del torneo ATP Masters 1000 di Toronto 2023: l’azzurro, numero 7 del seeding, piega in tre set il transalpino Gael Monfils, nel main draw grazie al ranking protetto, con lo score di 6-4 4-6 6-3 in 2 ore e 24 minuti, ed affronterà nel penultimo atto, programmato non prima dell’1.30 della prossima notte italiana, lo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 12 e giustiziere dell’iberico Carlos Alcaraz ai quarti. Nel primo set i servizi sono a lungo dominanti: va ai vantaggi soltanto il primo gioco, in cui Sinner tiene il servizio senza concedere palle break. L’unico break point di tutto il parziale lo concede Monfils proprio nel decimo game, quando sul 4-5 va a servire per rimanere in partita: l’azzurro è cinico e sfrutta l’occasione chiudendo sul 6-4 dopo 46 minuti di gioco.
Nella seconda frazione il primo ad allungare è ancora Sinner, che sfrutta la palla break concessa dal transalpino nel quarto game e scappa sul 3-1. Sembra il preludio all’epilogo ed invece Monfils si trasforma, vincendo sette punti di fila e centrando il 3-3. L’azzurro tiene la battuta nel settimo gioco, ma il transalpino dal 3-4 30-30 vince 10 degli ultimi 11 punti giocati e restituisce il 6-4 in 48 minuti. La partita decisiva ricalca inizialmente il set precedente, con Sinner che opera il break ai vantaggi nel quarto game, ma questa volta non c’è l’immediato controbreak del transalpino e Sinner vola sul 4-1. Il francese prova a restare in scia, ma l’azzurro non concede occasioni di rientro a Monfils e così può andare a chiudere sul 6-3 dopo 50 minuti di gioco, approdando in semifinale.
Le statistiche rimarcano l’equilibrio visto in campo: Sinner vince 89 punti contro gli 87 di Monfils ed entrambi i tennisti sono in positivo nel saldo vincenti-gratuiti: l’azzurro chiude con 23-11, il transalpino con 32-16. Sinner ottiene l’82% di punti con la prima in campo, servita con successo, però, soltanto il 49% delle volte, mentre con la seconda si attesta al 47% di punti vinti. A nulla servono a Monfils 19 ace, a fronte di 5 doppi falli.

Niente 'clasico' con Alcaraz, Paul fa lo scherzetto al n°1 del mondo e lo elimina!

Dopo l’eliminazione imprevista del numero 3 del mondo Daniil Medvedev contro Alex De Minaur, ad uscire di scena nei quarti di finale del Masters 1000 canadese è anche il grande favorito della vigilia, Carlos Alcaraz. Il n.1 del ranking, infatti, è stato sconfitto dall’americano Tommy Paul con il punteggio di 6-3 4-6 6-3 in 2 ore e 21 minuti di partita. Una partita in cui il fuoriclasse spagnolo è andato un po' troppo a corrente alternata, mettendo in mostra alcuni colpi strepitosi, ma commettendo anche troppi errori. Bravissimo Paul ad esprimere un tennis d’alta qualità, replicando nei fatti quanto accaduto l’anno scorso a Montreal contro Carlitos e togliendosi la soddisfazione di battere per la prima volta in carriera un n.1 del mondo e di approdare in una semifinale di un torneo di questo genere.
Nel primo set l’avvio non è dei migliori per l’iberico, che subisce il break, non trovando con i suoi colpi il campo. Paul resiste al tentativo di contro-break di Alcaraz nel quarto game e tiene molto bene da fondo. Si appoggia splendidamente alle bordate dell’iberico l’americano ed in questa maniera arriva anche il secondo break per Paul nel settimo gioco. Un passaggio a vuoto ce l’ha anche il tennista americano, ma il parziale contro-break non cambia lo spartito perché lo statunitense fa vedere una copertura del campo incredibile, che gli frutta il terzo break della frazione e la vittoria del parziale sul 6-3. Nel secondo set Alcaraz è costretto a salvare una palla break nel quarto game e nel quinto dà il via al suo show con un tweener pazzesco che fa alzare in piedi tutti. E’ la scossa che lo spagnolo vuole, visto che arriva il break a zero in suo favore. Paul prova a rientrare, ma le tre possibilità di contro-break non sono sfruttate. Sul 6-4, quindi, l’iberico pareggia i conti. Nel terzo set il rendimento di Paul sale rispetto a quello precedente ed entrambi hanno le loro occasioni per andare avanti di un break nei primi due giochi. Più risoluto, però, è l’americano che nel sesto gioco toglie il tempo al suo avversario e crea lo strappo decisivo. Semplicemente perfetto Paul, che conclude l’opera sul 6-3 e si prepara a sfidare Sinner in una semifinale in cui avrà ancora una volta il pronostico a sfavore ma a cui arriva con il morale altissimo dopo questo autentico exploit.
picture

La guerra dei tweener: scambio infinito tra Bublik e Monfils

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità