Che stesa! Un super-Dimitrov pialla uno spento Goffin: Grigor in semifinale
Il bulgaro gioca una gran partita, muovendosi rapidissimo e sempre in spinta. Di contro Goffin appare ancora provato dalla maratona vinta con Nadal. E così la partita prende un senso unico: 6-0, 6-2 Dimitrov. Il bulgaro è matematicamente in semifinale. Goffin si giocherà tutto nell'ultima giornata contro Thiem.
Grigor Dimitrov au Masters - 2017
Credit Foto Getty Images
dall’inviato a LONDRA – L’ottava semifinale della sua stagione dopo una passeggiata di salute contro David Goffin. Buona – anzi, buonissima – la prima per Grigor Dimitrov, che come primo bulgaro nella storia a partecipare alle ATP Finals, si leva anche la bella soddisfazione di un pass per le semi con un turno d’anticipo.
Il successo, più lottato, su Dominic Thiem alla prima. La vittoria – clamorosa – di oggi contro David Goffin.
Dimitrov ha letteralmente piallato il belga per 6-0, 6-2, mostrando un tennis super propositivo e preciso, ma soprattutto muovendosi con i piedi – davvero evidentissima questa caratteristica vista dal vivo – al doppio della velocità di Goffin.
Vuoi che il belga stesse pagano ancora le fatiche dell’altra sera contro Rafa Nadal; vuoi che in questo finale di stagione Goffin avesse speso tantissime energie per arrivare qui (la corsa in Asia e poi sull’indoor europeo), ma oggi è stato un vero e proprio no-contest.
Per vedere il primo game del belga si sono dovuti infatti attendere 48 minuti, con il 3-1 del secondo set. Prima di quello un one-man-show di Grigor, come detto in comando della partita e dell’avversario grazie al suo gioco aggressivo sempre vicino alla linea del servizio.
Goffin è stato mosso da orgoglio solo da metà secondo set in poi, quando nel quinto game ha anche costretto Dimitrov a una lunga lotta ai vantaggi – con un game durato in totale 13 punti – ma senza mai conquistarsi comunque palla break.
E dunque, poi, il 6-0, 6-2 finale che in un’oretta e un quarto ha garantito a Dimitrov la certezza del passaggio matematico del turno. Con Nadal fuori, ora, il secondo pass sarà una lotta a tre tra Carreno Busta (che fa il suo esordio stasera proprio al posto di Rafa), Thiem e David Goffin, appunto. Con la certezza che il belga, comunque vada stasera, nell’ultima giornata, potrà giocarsi tutte le sue chance con Thiem. A patto che l’impatto con la partita, chiaramente, sia differente da quello di oggi.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)