Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Thiem, quanta fatica con Carreno: vittoria in 3 set, con Goffin sarà uno spareggio

Simone Eterno

Aggiornato 15/11/2017 alle 23:43 GMT+1

L'austriaco, che da settembre a oggi aveva vinto solo due partite, torna finalmente al successo. Contro la riserva Carreno Busta (subentrato al posto del ritirato Nadal) però Thiem deve comunque sudarsi non poco la vittoria: finisce 6-3, 3-6, 6-4. Carreno Busta eliminato, Thiem si giocherà un posto in semifinale nello scontro diretto di venerdì con Goffin. Dimitrov già in semifinale.

Austria's Dominic Thiem reacts after winning a point against Spain's Pablo Carreno Busta during their men's singles round-robin match on day four of the ATP World Tour Finals tennis tournament at the O2 Arena in London on November 15 2017.

Credit Foto Getty Images

dall’inviato a LONDRA – Finalmente ce l’ha fatta. Dopo le modeste (modestissime) vittorie su Rublev e Peter Gojowczyk, uniche gioie dalla fine dell’estate a questa parte, Dominic Thiem è tornato a vincere una partita di peso. Una partita di “reale” valore.
Certo, ha avuto bisogno di trovarsi davanti il miracolato Pablo Carreno Busta, ultimo dei superstiti di un Masters che senza Wawrinka prima e senza Nadal poi, ha permesso al numero 10 della Race di quest’anno di giocarsi le proprie chance tra i migliori del mondo.
Ma nonostante questo, Dominic Thiem ha sudato le classiche sette camicie. Già perché giustamente Carreno Busta ha provato a vendere cara la pelle. E possiamo affermare senza troppe remore che ci è riuscito alla grande, arrendendosi – di fatto – solo a un break nel nono game del terzo set.
In una contrapposizione di stili tennistici profondamenti terraioli su una superficie a loro alla fine poco congeniale – (nonostante la miracolosa semifinale di Carreno all’ultimo US Open) – ne è venuta fuori una battaglia di topponi dal fondo piuttosto prevedibile. Un braccio di ferro tra due tennisti simili, ma che alla fine ha premiato probabilmente le qualità di fondo superiori di Dominic Thiem.
Non che l’austriaco le abbia mostrate stasera con evidente chiarezza – anzi, si è fatto sorprendere nel secondo set così come nel terzo, quando sopra di un break sul 2-0 ha comunque permesso a Carreno di rientrare in partita sul 3-3 – ma che alla fine si è preso qualche piccolo rischio in più, appunto, quando contava.
Una battaglia punto a punto che dunque ha premiato Thiem con un ritorno a una vittoria di un certo peso – se non altro perché siamo al Masters – e che soprattutto vale la possibilità di dipendere solo da sé stesso contro David Goffin, oggi piallato da Dimitrov (bulgaro in semifinale) e che lascia dunque tutte le carte aperte tra questi due in ottica ‘secondo semifinalista’.
Di contro, Carreno Busta, saluta già stasera le sue chance di qualificazione. Avrebbe avuto bisogno di due vittorie e di un pizzico di speranza negli altri. Ciò non è successo, ma considerata la realtà dei fatti la sua stagione può definirsi da sogno già così: alzi la mano infatti chi a inizio dello scorso gennaio, alla domanda ‘Chi vedi negli otto nelle Finals?’, avrebbe inserito il nome del ragazzone di Gijon… Nessuno. Appunto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità