Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nadal, altra rimonta da leone! Sconfitto Tsitsipas 6-7, 6-4, 7-5. Rafa ora tifa Medvedev

Simone Eterno

Aggiornato 15/11/2019 alle 19:00 GMT+1

Il maiorchino gioca una partita solidissima al servizio e rimonta un ottimo Tsitsipas dopo quasi 3 ore di battaglia: 6-7, 6-4, 7-5 il finale. Nadal rimane così in corsa per un posto in semifinale: se Medvedev (ormai eliminato) batte Zverev stasera, Nadal passa. Se vince Zverev, Nadal è fuori.

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a LONDRA - 5 ore e 38 minuti in due giorni di tennis per una questione di orgoglio, per onorare la chiusura dell’anno da n°1 del mondo. Dopo la rimonta su Medvedev quando tutto ormai sembrava finito, Rafa Nadal rimonta anche Stefanos Tsitsipas e prova a garantirsi ancora una chance.
Certo, per passare in semifinale Nadal dovrà aggrapparsi a quel Daniil Medvedev messo artimeticamente fuori dai giochi proprio dal suo successo; eppure il maiorchino è ancora lì, ‘fino alla fine’, fedele alla propria causa e alla propria filosofia di vita ben spiegata del resto anche l’altra sera in conferenza stampa.
picture

La lezione di Rafa Nadal ai giovani: "Non consideratevi così bravi da non accettare i vostri errori"

Già perché Nadal doveva vincere oggi e l’ha fatto, giocando una eccellente partita al servizio contro un onorevolissimo avversario. Sì perché Stefanos Tsitsipas aveva l’opportunità con una vittoria di spedire Nadal a Madrid per la Coppa Davis, levandosi un avversario insidiosissimo dai piedi; ed è proprio per questa ragione, nonostante la qualificazione già ottenuta prima di scendere in campo, che è evidentemente rimasto in battaglia per 2 ore e 52 minuti.
picture

Rafa Nadal celebra la vittoria contro Stefanos Tsitsipas alle ATP Finals 2019

Credit Foto Getty Images

Perdendo però, perché alla fine è stato quello il verdetto del campo per il greco. Una sconfitta, in rimonta, contro un Nadal non solo impossibile da breakkare oggi: ma che nemmeno ha mai concesso a Tsitsipas l'onore di arrivare a palla break.
Il maiorchino, che prima di oggi era 127-0 in carriera nelle partite dove non ha mai concesso nemmeno una chance di break all’avversario, ha tenuto fede alla sua natura, trovando il modo, nel corso del match, di girare a poco a poco le cose.
Sì perché se per una frazione Tsitsipas è stato intoccabile esattamente come Nadal al servizio, da metà del secondo set in poi la musica è cambiata. I turni del maiorchino sono rimasti sempre immacolati mentre quelli del greco, di game in game, si sono fatti sempre più complicati. Tsitsipas, tra i suoi meriti, ha avuto quelli di reggere comunque a lungo, annullando con costanza le palle break e dimostrando quell’eccellente stato di forma già registrato nelle due precedenti partite. Poi, però, nel nono game del secondo set così come nell’undicesimo del terzo, Nadal è in qualche modo riuscito a piazzare la zampata vincente.
picture

Rafael Nadal posa al termine della partita con Tsitsipas con il trofeo dell'ATP che viene consegnato al n°1 del mondo al termine della stagione

Credit Foto Getty Images

Una dimostrazione di forza quella di Rafa, che fino a un paio di giorni prima dell’inzio di questo torneo era rimasto in dubbio proprio a causa di un problema ai muscoli addominali che ne inficiavano il rendimento al servizio. Ma anche una questione di orgoglio, appunto, con la matematica certezza di chiudere l’anno da n°1 della classifica ATP che dentro la sua mente andava in qualche modo onorata. L’ha fatto con due grandi rimonte contro due eccellenti avversari.
Ora attende speranzoso Medvedev; così come il pubblico londinese del resto. Dovesse infatti il russo, già eliminato, avere la meglio su Zverev, regalerebbe alla O2 Arena una semifinale Federer-Nadal. Il classico dei classici per chiudere l’anno. E per una sera, Londra, torna a tifare l'ormai politicamente ostracizzata Mosca.

Le semifinali delle ATP Finals 2019

SE MEDVEDEV batte ZVEREV:
  • Nadal-Federer
  • Tsitsipas-Thiem
SE ZVEREV batte MEDVEDEV:
  • Tsitsipas-Federer
  • Zverev-Thiem
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità