Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Azarenka, una tennista in missione: è ai quarti con la Kerber

Simone Eterno

Aggiornato 25/01/2016 alle 09:25 GMT+1

La Strycova gioca una buonissima partita, ma Vika è troppo solida: 6-2, 6-4. Ai quarti troverà Kerber, netta vincitrice - 6-4, 6-0 - del derby tedesco con Annika Beck

Belarus' Victoria Azarenka reacts after winning at the Australian Open

Credit Foto Reuters

Un applauso a Barbora Zahlavova Strycova; un congratulazioni” perché in questi 25 giorni di 2016 è arrivata dove nessuno contro l’Azarenka era ancora riuscita ad arrivare: 4 game in un set. Al di là del risultato che è una statistica curiosa – ed indicativa sul livello super di Vika – vanno fatti i complimenti alla ceca perché per la prima volta nel torneo abbiamo visto una giocatrice in grado di creare qualche noia alla scatenata Azarenaka, facendoci così capire il reale livello di Vika.
Che è alto. Molto alto. La bielorussa, abituata fin qui a rullare le varie van Uytvanck, Kovinic e Osaka sulla propria strada, ha oggi faticato un po’ di più contro una Strycova che ha tenuto bene il campo e non ha mollato la presa nonostante il netto 6-2 del primo set. Ma nonostante il maggior equilibrio del secondo, Azarenka non ha comunque concesso nulla, strappando il break decisivo nel settimo gioco e apparendoci davvero come una ragazza in missione. Finalmente a posto con tutti i guai fisici che la attanagliavano da praticamente 2 anni a questa parte, Vika sta volando in questa primissima parte di stagione e qui in basso, una volta per tutte, è la vera tennista da battere.
Nella prima partita che ha aperto la seconda settimana di torneo il pronostico è rispettato. Angelique Kerber non spreca la sua chance di volare ai quarti di finale e nel derby tedesco contro Annika Beck fa valere il maggior peso di palla ed esperienza nel gestire tutta la situazione. La Beck infatti non gioca una brutta partita e per tutto il primo set rimane a contatto della connazionale Kerber, ma nel momento chiave perde il servizio e da quel momento ad entrare in controllo è la testa di serie numero 7 che infila così 8 giochi consecutivi - 6-4, 6-0 il punteggio finale - e compie la sua missione. Il cammino della Kerber fino ai quarti di finale era infatti una sorta di autostrada dritta e senza traffico. Ora però Angelique è giunta al casello: c'è Victoria Azarenka; avrà la giusta moneta per far alzare la sbarra?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo