Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Berrettini - Rafael Nadal aggiornamenti live

M. Berrettini vs R. Nadal | Australian Open
Singolo maschile | Semifinale | 28.01.2022 | Rod Laver Arena
Completato
M. Berrettini (7)
3
2
6
3

R. Nadal (6)
6
6
3
6
Live
Aggiornamenti Live
Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 28/01/2022 alle 08:10 GMT+1


GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
picture

Berrettini si arrende alla legge di Nadal: il match in 5'

3-6
Live comment icon
IL SOGNO DI BERRETTINI SI INFRANGE AL 4° SET, NADAL IN FINALE. Lo spagnolo sferra il colpo del campione nel momento migliore per Berrettini, che dopo due set sottotono era riuscito a riaprire le danze con la grinta di un leone. Ora il maiorchino attende l'esito della seconda semifinale tra Medvedev e Tsitsipas.
3-5
Live comment icon
BREAK NADAL. QUESTA FA MALE. Il maiorchino servirà per il match. Berrettini troppo frettoloso, sbatte sul nastro due volte, concedendo altrettante palle break. Dopo una difesa formidabile sulla prima, l'azzurro cede al secondo duello prolungato con lo spagnolo.
3-4
NADAL TIENE DURO! Lo spagnolo mette ancora il muso davanti dopo aver ribaltato un 15-30 iniziale. Matteo ora deve sfruttare l'inerzia favorevole, altrimenti le chance della zampata vincente del maiorchino aumenteranno di game in game.
picture

Berrettini difende l'impossibile: palla break annullata a Nadal!

3-3
IN-GIO-CA-BI-LE. Altro servizio tenuto a zero da Matteo. Nadal sta facendo il possibile per rimanere nel set, ma non riesce più ad insidiare l'azzurro.
2-2
BERRETTINI RISPONDE! Back-to-back-to-BACK servizi a zero. 18 punti di fila a servizio per Matteo, che vuole riaprire la partita.
1-2
RAFA TIENE A ZERO BERRETTINI. Back-to-back servizi a zero per i due tennisti. Lo script per ora sorride a Matteo, considerando che Nadal è abituato a costruire le sue vittorie a inizio set. Ora vietato abbassare la tensione...
1-1
BERRETTINI IN FIDUCIA! Qualche regalo di troppo dell'azzurro nel primo turno di servizio del maiorchino, poi risponde bene con un game a zero. Poco a poco, i colpi di Nadal stanno perdendo profondità. Berrettini sfodera tutto il suo arsenale: smorzata, ace e tanta intensità.
6-3
Live comment icon
BERRETTINI VINCE IL 3° SET! Matteo sigilla il parziale aggrappandosi alla prima di servizio! Nadal frastornato dopo aver perso un set all'improvviso! L'azzurro è migliorato sotto ogni aspetto in questo terzo set: dai non forzati (8, contro i 7 di Nadal), ai punti vinti con la seconda (55%, 6 su 11).
picture

Credit Foto Getty Images

5-3
Live comment icon
LADIES & GENTLEMEN, BREAK BERRETTINI! Crescita vertiginosa di Matteo in questo terzo set! Nadal si inceppa sul più bello, Berrettini infierisce con un passante stratosferico guadagnandosi tre palle break. L'azzurro vince un duello di muscoli e sfonda alla stretta finale.
4-3
GAME A ZERO BERRETTINI! Momento migliore del match per Matteo, ce sembra aver recuperato la sensibilità sulla palla. Il dritto in allungo con cui trafigge Nadal in profondità è un'opera d'arte.
picture

Berrettini fulmina Nadal col dritto: l'azzurro si scuote nel 3° set

3-3
INAFFERRABILE RAFA! Nadal torna a far muovere Berrettini come un tergicristallo, fino a farlo sbattere inevitabilmente contro il nastro. Dallo 0-40 Berrettini risale sul 30-40, ma la reazione dello spagnolo non si fa attendere.
3-2
VAI COSI' MATTEO! L'azzurro e l'iberico si scambiano due regali clamorosi a rete, e a beneficiarne maggiormente è proprio Berrettini, che tiene Nadal a 30 e rimane ancorato al set.
2-1
CHE RITMO! Di gran lunga il game più avvincente del match. Berrettini deve sudare ai vantaggi, ma lancia qualche segnale di vita sulla seconda oltre a qualche stoccata col dritto. Nadal risponde punto su punto con gran classe, ma Berrettini questa volta non concede il sorpasso.
1-1
NADAL CONCEDE LE BRICIOLE. Servizio e schiaffo al volo, due accelerazioni di dritto e un errore di Berrettini. Nadal mette le cose in chiaro anche in questo avvio di 3° set. Berrettini limitato a un solo punto.
1-0
RIPARTIAMO DA QUI! Berrettini costretto a rincorrere anche in questo primo game. Nadal lo trascina ai vantaggi vincendo tutti gli scambi prolungati. Matteo risponde con un attacco profondissimo in back e un servizio ben assestato.
2-6
Live comment icon
NADAL DOMINA ANCHE IL 2° SET! Lo spagnolo si porta sul 4-0 in un batter di ciglia e scoraggia un sempre più anonimo Berrettini. Devastante il confronto delle seconde di battuta. Nel secondo set, Rafa tiene in campo solo il 50% delle prime, ma in compenso vince l'82% dei punti con la seconda (9/11). Viceversa, solo 1 punto vinto su 5 per Berrettini con la seconda. Spagnolo padrone del campo e del match, con solo due errori non forzati nel parziale (9 per Berrettini).
picture

Credit Foto Getty Images

2-5
BERRETTINI CHIUDE IN CRESCENDO. 9° ace per Berrettini, che difende anche questo turno a servizio. Nadal servirà per il set. Serve premere il tasto reset il più presto possibile.
1-4
BERRETTINI EVITA IL BAGEL. Solo un punto concesso allo spagnolo nel quinto game. Berrettini si rifugia nella sua prima di servizio, ma per sorprendere questo Nadal servono ben altri colpi.