Eurosport
La Williams torna grande
Di
Pubblicato 25/01/2007 alle 06:00 GMT+1
A due anni di distanza Serena Williams torna in finale in una prova dello Slam: l'americana batte la ceca Vaidisova 7-6 6-4 e sabato andrà a caccia del terzo titolo in Australia dopo le vittorie del 2003 e del 2005
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Serena Williams approda per la 3a volta in carriera in finale agli Australian Open. La statunitense ha sconfitto Nicole Vaidisova, numero 10 del seeding, 7-6(5) 6-4.
L'avvio di partita è stato favorevole alla 17enne ceca che ha preso subito un break di vantaggio sfruttando al meglio servizio e risposta. La Williams ha recuperato il break di vantaggio nel sesto gioco, ma sul 4-4 la Vaidisova ha nuovamente tolto la battuta alla sua avversaria con un nastro vincente sulla palla break.
Nel game successivo la Williams ha annullato un set point con un dritto che la Vaidisova ha pensato finisse in rete e si è riportata in parità. Scampato il pericolo, nel tiebreak l'americana è salita in cattedra, ma avanti 5-1 con due doppi falli consecutivi ha rimesso in corsa la Vaidisova, prima di chiudere 7-5.
La ceca, che è la tennista più giovane presente in tabellone, subisce il colpo e crolla al servizio nel secondo set. La sorella di Venus vola sul 5-1, spreca 4 matchpoint nel nono gioco, ma il sesto è quello buono. Con la finale raggiunta a Melbourne l'americana, che alla vigilia di questo torneo era n° 81 del ranking, tornerà tra le prime venti: sarà 18 in caso di sconfitta in finale, 14 in caso di vittoria. Serena giocherà la sua decima finale in uno Slam, dove ha già collezionato sette successi. La Vaidisova ha probabilmente sentito troppo la pressione ma ha disputato comunque un ottimo torneo. Potrà consolarsi con il ritorno tra le prime dieci: è attualmente n° 12, ma la semifinale le farà guadagnare tre posizioni.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità