Eurosport
Federer l'imbattibile
Di
Pubblicato 23/01/2007 alle 14:00 GMT+1
Il numero uno del mondo batte Robredo in tre set pur giocando sotto i suoi standard. 6-3 7-6(2) 7-5 lo score, ora tocca a Roddick
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Roger Federer raggiunge come da pronostico la semifinale degli Australian Open battendo Tommy Robredo in 3 set, ma nonostante lo score nettamente a favore dello svizzero la partita è stata tutt'altro che scontata.
Federer ha goduto più che altro dei momenti di emozione del suo avversario che è stato un vero maestro nel buttare via le occasioni capitategli per riaprire la partita e girarla a suo favore.
Inizio scoppiettante nel primo set con 5 break nei primi 8 giochi. Federer va a servire sul 5-3, annulla una palla-break con un bel dritto in contropiede e fa sua la partita con l'accelerazione di rovescio.
Nel secondo set, viceversa, è il servizio a dominare: nessuna palla-break fino al 4-4 quando Federer approfitta di un paio di errori dello spagnolo e con la volée di dritto gli ruba il punto sul turno di battuta. Robredo però si prende subito la rivincita guadagnandosi due palle-break con un bel passante e chiudendo il gioco al secondo tentativo sull'errore dello svizzero. Si arriva quindi al tie-break e Robredo perde un po' il controllo sbagliando prima un'accelerazione e poi una volée che compromettono tutto: Federer chiude 7-2 col passante e va 2 set a 0 nonostante un numero impressionante di errori gratuiti soprattutto col rovescio.
Terzo parziale ancora combattuto: Federer breakka al secondo gioco, ma Robredo risponde subito e si arriva così fino al 6-5 in favore dello svizzero con lo spagnolo al servizio. Il numero uno del mondo sbaglia ancora col rovescio, ma i passanti dello sfortunato Robredo muoiono tutti sul nastro e al secondo tentativo Federer conquista il gioco che vale il 7-5 e l'accesso alla semifinale.
Ci saranno parecchi rimpianti per Tommy Robredo perché con un Federer così si poteva fare certamente di più; anche Roddick lo sa.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ