Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Never Ending Federer! Una storia raccontata in numeri

Fabio Disingrini

Aggiornato 24/01/2016 alle 09:26 GMT+1

Battendo Dimitrov nel terzo turno degli Australian Open, Roger Federer è diventato l'unico tennista (uomo) della storia a vincere 300 partite negli slam, a -6 dal record assoluto di Martina Navratilova. Una storia partita a Melbourne nel 2000, quando Federer ha iniziato la sua straordinaria collezione major contro Michael Chang

Roger Federer outfit for Wimbledon 2014

Credit Foto Eurosport

Dal 1999, lo score di Roger Federer negli slam recita 300 vittorie. L'ultima, alla prima prova major contro il suo presunto "erede" (Grigor Dimitrov) per riavvolgere il nastro della leggenda di un campione che fa dell’arte di giocare a tennis un’invenzione costante.

SLAM #50: WIMBLEDON 2004

Nell’estate del 2004, Roger Federer si presenta per la prima volta all’All England Club da detentore del Championships e, al debutto in 3 set con la wild card britannica Alex Bogdanović, centra la cinquantesima vittoria negli slam dal suo esordio assoluto nel 1999, sconfitto da Pat Rafter al Roland Garros dopo aver vinto (7-5) il suo primo set nei major. Federer vincerà poi Wimbledon per la seconda volta dei suoi 5 Championships consecutivi e nell’anno della genesi di Maria Sharapova, campionessa a diciassette anni.

SLAM #100: ROLAND GARROS 2006

Due anni più tardi, Roger Federer ha già vinto 3 Wimbledon, 2 US Open, un Australian Open e il successo numero 100 negli slam, contro Nalbandian, gli vale la prima finale in carriera del Roland Garros. Nadal lo ricaccerà dal trono di Parigi per tre anni successivi e Federer dovrà attendere fino al 7 giugno 2009, ma battendo Söderling dopo il più grande upset nella storia dello sport moderno, per completare il suo career slam sul palco del Philippe Chatrier.
picture

Roger Federer vince il Roland Garros 2009

Credit Foto AFP

SLAM #150: WIMBLEDON 2008

Roger Federer incanta il mondo con due annate straordinarie dal 2006 al 2008 vincendo 7 dei suoi primi 13 titoli slam, ma il successo numero 150 nei major sfuma alla terza finale consecutiva persa contro Rafael Nadal a Parigi. Cifra allora segnata al primo turno di Wimbledon 2008 contro lo slovacco Dominik Hrbatý, ma anche a Londra, dopo 5 trionfi in successione, Federer dovrà arrendersi a Nadal al termine di una finale semplicemente leggendaria: 9-7 in quasi 5 ore di storia del tennis.
picture

Roger Federer und Rafael Nadal, Wimbledon 2008

Credit Foto SID

SLAM #200: WIMBLEDON 2010

Roger Federer fallisce la sua vittoria slam numero 200 ai quarti di finale del Roland Garros 2010 e la sconfitta contro Robin Söderling nel torneo delle rivalse (lo svedese consuma così la sua vendetta un anno dopo la finale, ma perderà ancora all’epilogo contro un Nadal a vene scoperte) si carica di simbolismi. Per la prima volta infatti dall’Open di Francia del 2004 (23 slam consecutivi!), Federer non arriva “almeno” in semifinale e, per le statistiche, il successo numero 200 nei major di Roger Federer arriverà al primo turno di Wimbledon, ma addirittura in 5 set contro il colombiano Alejandro Falla.
picture

Triple Roger Federer - Australian Open 2013 (AFP)

Credit Foto AFP

SLAM #250: AUSTRALIAN OPEN 2013

Inizia proprio in concomitanza della sconfitta al Roland Garros contro Söderling un graduale periodo di flessione per Roger Federer, che nel 2011 non vincerà nemmeno uno slam (per la prima volta dal 2002!) e dovrà attendere fino agli Australian Open di due anni dopo per raggiungere quota 250 successi nei major, battendo Bernard Tomic al terzo turno. Il 2013 sarà però un anno da dimenticare per Roger, che vincerà “per elezione terrena” l’unico torneo” di Halle.
La leggenda di Roger Federer

#FED300: AUSTRALIAN OPEN 2016

Dimitrov va a lezione dal maestro e, viste le concomitanze, il primo scontro diretto negli slam tra Federer e il suo presunto "erede" si tinge di un fascino esemplare. Perché mentre Grigor perde per la quinta volta su cinque contro lo svizzero, Roger vince la sua trecentesima partita nei major (Australian Open 78, Roland Garros 65, Wimbledon 79, US Open 78) riscrivendo da primatista un'altra pagina di storia del tennis fatta della materia dei sogni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità