Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nishikori sarà l'avversario di Djokovic; Berdych prenota il campo con Federer

Fabio Disingrini

Aggiornato 24/01/2016 alle 11:06 GMT+1

Il giapponese batte Jo-Wilfried Tsonga, infortunato alla schiena, 6-4, 6-2, 6-4; Tomas Berdych fatica oltremodo contro Roberto Bautista-Agut, ma passa al quinto set (4-6, 6-4, 6-3, 1-6, 6-3) e torna ai quarti di finale degli Australian Open per il sesto anno consecutivo

Japan's Kei Nishikori lifts his shirt as he reacts during his fourth round match against France's Jo-Wilfried Tsonga at the Australian Open tennis tournament at Melbourne Park, Australia, January 24, 2016

Credit Foto Reuters

Kei Nishikori rispetta il pronostico della settima testa di serie degli Australian Open e sarà l’avversario di Novak Djokovic ai quarti di finale, confermandosi un anno dopo fra i migliori 8 dello slam Down Under. Nishikori ha battuto il finalista 2008 Jo-Wilfried Tsonga, provato dai dolori alla schiena (muscolo lombare) e subito in affanno a partire dal terzo set, quando il francese cede per la prima volta la battuta con due doppi falli consecutivi. Nishikori, dal canto suo, cede i primi set-point sul 5-1 prima di vincere il primo parziale 6-4.
Due break di vantaggio confermati dal giapponese anche nel secondo set, quando Tsonga chiede un medical time-out lasciando il campo per oltre 10 minuti. Il francese, falloso e impreciso, perde tutte le statistiche di servizio e si ferma anche nel set decisivo a una palla break cancellata da Kei in soluzione vincente lungolinea. Nishikori vince 6-4, 6-2, 6-4 e accede ai quarti di finale degli Australian Open per la terza volta, seconda consecutiva: l’anno scorso perse da Wawrinka e quest’anno trova Djokovic, contro cui ha vinto l’unico confronto slam nel 2014 a Flushing Meadows.
Giornata no invece per il numero 6 del seeding Tomas Berdych, che sbaglia tutto l'immaginabile e oltre dalla parte del rovescio e spara a intermittenza col servizio, peggiorando tutte le sue statistiche in un torneo giocato fino a ieri ad altissima intensità. Poi ci sono i meriti dello spagnolo Roberto Bautista Agut in crescita costante ed esponenziale per spiegare i 5 set in oltre 3 ore di gioco alla Margaret Court Arena, con il ceco infine a segno 4-6, 6-4, 6-3, 1-6, 6-3 malgrado un drastico 4/22 di rendimento sulle palle break. Berdych giocherà i quarti di finale degli Australian Open per il sesto anno consecutivo e a Melbourne esce da 2 semifinali perse contro Wawrinka e Murray.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo