Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roger Federer torna sul grande palcoscenico con pillole di classe: Melzer ko in 4 set

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/01/2017 alle 17:11 GMT+1

Lo svizzero conquista il secondo turno piegando l'austriaco per 7-5, 3-6, 6-2, 6-2 in 2 ore e 5 minuti. Buon test e prestazione convincente del fuoriclasse di Basilea.

Roger Federer ejecuta una volea en el Australian Open 2017

Credit Foto AFP

La Hopman Cup era stata solo un antipasto agonistico, ma la prima a Melbourne aveva tutt’altro sapore. Roger Federer passa l’esame Melzer e rompe il ghiaccio in questa edizione degli Australian Open con il ritorno negli Slam dopo la semifinale persa per mano di Raonic a Wimbledon. Il confronto tra i due classe 1981 vede prevalere il più forte che lascia per strada un set per un rilassamento psicologico e non fisico, indicazione positiva per il prosieguo del torneo.
Nel primo set un break e un contro-break tra sesto e settimo game ha lasciato il parziale aperto fino al cambio di marcia dello svizzero: un gran dritto "alla Federer" dopo due back profondi ha infiammato la Rod Laver Arena per un 6-5 con servizio strappato a zero al suo avversario. Nel secondo un blackout ha riportato nel match Melzer che sotto 1-3 ha infilato 5 game consecutivi per chiudere sul 6-3.
picture

Australian Open: Federer-Melzer, gli highlights

Federer non si è deconcentrato, ha ritrovato efficacia al servizio e in risposta accelerando sul 3-1 e prendendo costantemente in mano gli scambi. Giocando in spinta il fuoriclasse di Basilea ha ottenuto un break anche nel quarto gioco del quarto set per il 7-5, 3-6, 6-2, 6-2 finale in 2 ore e 5 minuti. Un test valido, insomma, per un cammino che al prossimo step presenta l’americano Rubin, un altro qualificato. Le vittorie negli Slam salgono a 308. Bentornato Federer!
picture

Federer: "L'anno scorso era stato più faticoso, per ora mi sento bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità