Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il capolavoro di Coco: la Gauff elimina la campionessa Osaka e vendica il 3° turno degli US Open

Matteo Zorzoli

Aggiornato 24/01/2020 alle 11:48 GMT+1

Un'altra caduta eccellente dopo il k.o. di Serena Williams nella notte. Impresa della 15enne americana che annienta 6-3 6-4 la giapponese testa di serie numero 3 del tabellone di Melbourne in un'ora e 8 minuti a distanza di 5 mesi dalla sconfitta di New York in due set

Coco Gauff of the United States celebrates after winning a point during her Women's Singles third round match against Naomi Osaka of Japan day five of the 2020

Credit Foto Getty Images

La vendetta è un piatto che va servito freddo. Freddissimo direbbe Coco Gauff. A distanza di 5 mesi dalla lezione di tennis tenuta da Naomi Osaka a Flushing Meadows, la 15enne di Atlanta si prende la rivincita sulla giapponese campionessa in carica a Melbourne. Un'impresa che catapulta Cory agli ottavi degli Australian Open dove sfiderà la vincente della sfida tra la cinese Zhang e la testa di serie Kenin.
Dalle lacrime di New York al sorriso a 32 denti della Margaret Court Arena: la crescita tecnica, la tenuta mentale e la velocità di Coco sorprendono l'ex numero 1 al mondo che termina il match con 30 errori gratuiti. Una barbarità. L'ultimo, un dritto lungo, innesca il match point della teenager americana: Naomi chiama invano l'occhio di falco, si accovaccia e fissa il vuoto. E' la resa. Il paradosso. Sembra lei la 15enne alle prime armi davanti alla tennista più esperta. I ruoli si ribaltano in un partita degna di Hollywood che spedisce virtualmente la Gauff nella top 50 del ranking Wta. Un capolavoro se si pensa che ha iniziato il 2019 alla posizione 689.
picture

Australian Open: Gauff-Osaka 6-3 6-4, gli highlights

La classe 2004 non si fa rapire dall'emozione come successo nel netto 6-3 6-0 dello scorso agosto e attende il momento giusto per colpire che arriva nell'ottavo gioco: break chirurgico e primo set che portato a casa 6-3. Corsi e ricorsi. Osaka è nervosa, imprecisa, impaziente. Sbaglia colpi che non si può permettere una top5. E' irriconoscibile. E' il suo punto più basso dal primo turno contro la kazaka Putinceva a Wimbledon 2019, allora i non forzati furono 38. Con il passare dei minuti la confusione di Naomi aumenta esponenzialmente. Prima il break dell'avversaria a inizio secondo parziale, poi un segnale di vita con il controbreak, infine un filotto impietoso di 11 punti a 1. Un passaggio a vuoto che la giapponese non riesce a recuperare. L'epilogo? 6-4 e l'urlo liberatorio della Gauff che batte la seconda top 10 in carriera dopo Kiki Bertens a Linz. E' solo l'inizio. Il futuro è ai suoi piedi. Ancora una volta i pronostici sono stati smentiti: il day 5 degli Australian Open ha cancellato in un colpo solo l'ipotetico quarto di finale Williams-Osaka.
Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
picture

Gauff elimina Osaka: "Domani dovrò comunque fare i compiti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità