Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sinner si sbarazza di Purcell in tre set: prima vittoria Slam e secondo turno con Fucsovics

Matteo Zorzoli

Aggiornato 21/01/2020 alle 10:35 GMT+1

L'azzurro regola l'australiano 7-6 6-2 6-4 e centra il traguardo a 18 anni e 5 mesi come era successo a Roger Federer nel 2000 contro Chang. Lorenzo Giustino cede a Milos Raonic strappando solo sei game al canadese. Ora per Sinner c'è Fucsovic: "Shapovalov, tutti si erano dimenticati che entrambi dovevamo vincere. Adesso devo studiare il mio avversario".

Sinner

Credit Foto Eurosport

La prima volta non si scorda mai. Dopo aver vinto le Next Gen Finals a Milano, Jannik Sinner centra anche il primo successo Slam in carriera sul cemento di Melbourne. All'azzurro bastano 6 punti vinti su 8 giocati dopo l'interruzione per pioggia di lunedì sul 7-6 6-2 4-4 per archiviare la pratica Purcell e accedere al secondo turno dove incontrerà il numero 67 al mondo, Marton Fucsovics. I due non si sono mai incontrati in carriera, ma l'impressione è che l'ungherese sia un avversario più abbordabile di Denis Shapovalov, eliminato al primo turno in quattro set.
picture

Tutto facile per Sinner al debutto con Purcell: finisce 7-6 6-2 6-4, rivivi gli highlights

Sinner porta a casa il primo, combattuto, set al tie-break dopo essere stato sotto 4-5, 15-30. Nel secondo parziale si alzano la percentuale della prima di servizio e il livello del gioco del 18enne che porta lo score sul 2-0 in 31 minuti senza concedere palle break. Nel terzo set Jannik si procura due chance non consecutive per il break nel terzo gioco, sventate dal 21enne qualificato al main draw, ma il break arriva nel quinto. 3-2 e servizio. Proprio quando il match sembra destinato a concludersi, l’azzurro si distrae, e nell’ottavo game perde il turno di battuta. 4 pari. La pioggia spezza il ritmo di Purcell, l'organizzazione decide di rinviare tutti i match secondari al day 2. Alla ripresa, Sinner inserisce il pilota automatico, piazza il break decisivo e, in meno di 10 minuti, chiude i giochi.
L'altoatesino strappa la prima vittoria in uno dei quattro tornei più importanti del pianeta a 18 anni e 5 mesi, esattamente come era successo nel 2000 a Roger Federer contro Chang. Tra i primi 8 giocatori dell'attuale ranking Atp solo Nadal (17 anni) e Djokovic (18 anni) hanno fatto meglio. Proprio il campione svizzero ha spesso bellissime parole sul futuro dell'allievo di Riccardo Piatti ("Credo che ne sentiremo parlare e che lo vedremo sempre più spesso: in campo è uno spettacolo e per di più è un ragazzo d’oro. Una combinazione di aspetti che adoro").
Per l'altoatesino è stata una prova di concentrazione, come riporta Ubitennis:
Ieri sapevo che le previsioni non erano buone, e nel terzo set sentivo che l’umidità nell’aria stava aumentando. Purtroppo ho giocato un po’ di fretta sul 4-3, quando ho subito il break e non sono riuscito a finire. Però oggi sono rientrato in campo con un buon atteggiamento e quella è stata la chiave. Non conoscevo il mio avversario, avevo guardato qualche video ma non sapevo bene come giocava. Ha provato a cambiare tante volte la velocità di palla, ha usato parecchi slice, cambiando ritmo molto spesso. Ieri c’era un po’ di vento, oggi invece le condizioni erano migliori e sono riuscito a vincere.
La sconfitta di Shapovalov scombina quelli che erano i pronostici per un secondo turno scoppiettante, ma Jannik è molto pratico sulla questione:
Tutti erano già corsi al secondo turno, si erano dimenticati che entrambi dovevamo vincere il nostro primo turno. Sarebbe stato un bel match, ma ora c’è Fucsovics, un giocatore che conosco poco per cui dovrò studiarlo bene insieme a Riccardo Piatti
picture

Federer su Sinner: “Sentiremo parlare di lui, tennista spettacolare e ragazzo d’oro”

Giustino out con Raonic

Si chiude, invece, l'avventura australiana di Lorenzo Giustino. Il tennista napoletano era stato ripescato da lucky loser per il forfait del moldavo Radu Albot. L'impegno al primo turno era proibitivo: sul campo 19 lo aspettava il canadese Milos Raonic. Partita senza storia con l'azzurro che ha strappato solo 6 game al canadese testa di serie numero 32. La pioggia ha rimandato l'ultimo game del terzo set. Il risultato finale recita un secco 6-2 6-1 6-3 in un'ora e 27 minuti.
Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità