Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open, Medvedev rimonta Aliassime al 5° set: il russo vola in semifinale con Tsitsipas

Matteo Zorzoli

Aggiornato 26/01/2022 alle 15:23 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il canadese sale 2 set a 0, spreca un match point nel quarto e alza bandiera bianca al quinto: 6-7 3-6 7-6 7-5 6-4 è il risultato finale della maratona di quasi 5 ore vinta dal favorito del torneo che ora sfiderà Tsitsipas per un posto in finale. Dall'altra parte del tabellone Berrettini-Nadal

Daniil Medvedev

Credit Foto Getty Images

Il capolavoro di Daniil Medvedev! Nei quarti di finale il vincitore degli US Open sfodera la prima rimonta del torneo da 2 set di svantaggio, salvando addirittura un match point. Sulla Rod Laver Arena Felix Auger-Aliassime gioca i due set migliori della sua carriera, ma si deve arrendere al quinto, dopo quasi 5 ore, alla classe e alla determinazione del tennista russo che ora sfiderà Stefanos Tsitsipas per un posto in finale. Dall'altra parte del tabellone Berrettini-Nadal. Entrambe le semifinali sono in programma venerdì.

La cronaca del match

Sul Centrale di Melbourne va in scena la partita più spettacolare del torneo: Auger-Aliassime, n° 9 del mondo, reduce dalla semifinale degli US Open persa proprio contro Medvedev lo scorso settembre, è in grande condizione fisica e parte giocando il suo miglior tennis. Dopo un break e controbreak, al tie-break il canadese usa la testa e sorprende l'avversario, complici anche due doppi falli del 25enne di Mosca. Risultato? 7-4 dopo un'ora di gioco. L'inerzia è dalla parte dell'allievo di Toni Nadal che strappa la battuta nel secondo gioco e chiude anche il secondo set: 6-3. Aliassime vola letteralmente sul cemento australiano con l'83% di prime in campo e 8 punti su 9 a rete. Nel terzo parziale dominano i servizi, mentre si passa alle dinamiche indoor a causa della pioggia che costringe la chiusura del tetto: questa volta al tie-break Medvedev approfitta della pressione sul giovane di Montreal e riapre il match passando 7-2. Nel quarto il russo prima annulla un match-point sul 5-4 con un servizio a 213 km/h. Eccolo:
picture

Medvedev salva il match point Aliassime: servizio a 213 km/h

Poi mette la freccia per il 6-5 e completa la rimonta (7-5) allungando la contesa al quinto set dove la maggior esperienza e freschezza hanno la meglio: chirurgico il break di Medvedev nel terzo game che dopo 4 ore e 38 minuti può festeggiare la sua quinta semifinale Slam in carriera, la seconda consecutiva in Australia.
picture

Medvedev fischiato: "Quando ero sotto pensavo 'Cosa farebbe Djokovic?'"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità