Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2023 - Stefanini-Maria 3-6 7-5 6-4: impresa della toscana al suo esordio Slam

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/01/2023 alle 10:08 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Incredibile impresa dell'azzurra, che si impone dopo un'infinita altalena di emozioni: 3-6 7-5 6-4 alla sua prima apparizione in un main draw Slam. Al secondo turno incrocerà la vincente tra Kasatkina e Gracheva.

Bronzetti come Spiderman, è dappertutto! Il punto del match

Il tennis femminile azzurro ha parecchio da sorridere in questo Day 3: Lucrezia Stefanini, qualificata per la prima volta al main draw di uno Slam, centra un secondo turno da favola. La 24enne di Carmignano intavola una rimonta sull'esperta Tatjana Maria, la tedesca che solo l'anno scorso aveva raggiunto la prestigiosa semifinale sull'erba di Wimbledon. 3-6 7-5 6-4 il punteggio che garantisce a Stefanini un ticket per il secondo turno: affronterà la vincente del derby tra Kasatkina (testa di serie numero 8) e Gracheva. Il match con la veterana tedesca era stato rinviato ieri a causa del maltempo.
Quest'oggi, l'azzurra è venuta a capo di un match da montagne russe. Incerto il primo set, con entrambe le giocatrici incapaci di difendere con costanza i propri turni a battuta. Maria gestisce meglio l'aspetto mentale, e alla fine riesce a scippare il servizio a Lucrezia quattro volte, per chiudere sul 6-3 un primo set contrassegnato da game combattutissimi.
Il braccio di ferro si prolunga nel secondo parziale, ma questa volta è il brìo dell'azzurra a prevalere. Maria soffre un vistoso calo a servizio, e allora Lucrezia si infila con un doppio break per il momentaneo 4-1; i nervi però, giocano un brutto scherzo all'italiana in fase di chiusura: qui sale in cattedra l'esperienza della tedesca, che sfrutta la strettissima finestra a sua disposizione per recuperare due break di svantaggio salvo dilapidare tutto sul 5-5. Qui Stefanini si porta su un comodo 0-40 in risposta e sfrutta una seconda palla break. 6-5, e sul suo turno a servizio - pur commettendo un doppio fallo su secondo set point - sfonda al terzo set point per il 7-5 finale.
Anche il terzo set è un'altalena di emozioni: Maria ringhia subito con un break a zero, ma Lucrezia non perde nemmeno una goccia di fiducia: il suo sorriso da fondocampo è contagioso, e trova subito il controbreak che le permette di disunire significativamente il tennis della tedesca. Poi ancora, lob e palle corte geniali, a farsi beffa degli spazi concessi dall'avversaria. Stefanini ruba il servizio anche al settimo game e spreca due match point al turno successivo. Ma alla stretta finale, la toscana si conferma lucida quanto basta: il 6-4 con cui chiude il terzo set corona una settimana da sogno per lei.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità