Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Rafael Nadal: "Mi sento in forma" ma il tabellone è insidioso e i giovani scalpitano

Riccardo Eger

Aggiornato 15/01/2023 alle 23:16 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Alla vigilia del primo Slam della stagione ci sono perplessità sulle chances di Nadal di difendere il titolo. Viene da una striscia particolarmente negativa, ma nonostante ciò l'iberico si è detto ottimista. Tra infortuni, impegni familiari e nuove leve... ecco cosa aspttarsi dal 2023 del campione spagnolo.

Rafael Nadal, United Cup 2023

Credit Foto Getty Images

A sentir lui, ci starebbe da stare sereni. Rafael Nadal ha detto di "sentirsi in forma" a discapito delle preoccupazioni e dei sei match di singolare persi negli ultimi sette disputati. Alla United Cup si è fatto rimontare due volte da De Minaur e Norrie, un inizio di stagione molto diverso da quello dell'anno scorso, in cui vinse sul velluto un torneo preparatorio a Melbourne. "E' stata una delle mie vittorie più memorabili".
picture

Nadal: "Incertezza sulla prossima stagione, ma mi preparo al meglio"

Non è stato in florida salute la scorsa estate, quando si è dovuto ritirare nelle semifinale di Wimbledon per un problema all'addome prima di prendersi una pausa dal tour per dedicare tempo alla famiglia e Rafael Jr, il nuovo nascituro. "E' vero che di recente non sono stato in grado di giocare ai miei standard, ma onestamente non sono deluso dalla mia preparazione" ha dichiarato il campione iberico nell'ultima intervista australiana.
picture

Nadal è già in clima Slam: il suo allenamento alla Rod Laver Arena

Un tabellone insidioso

Non potrà affrontare Novak Djokovic prima della finale, ma non si può certo dire che le urne gli abbiano detto bene. Nella parte alta se la vedrà al primo turno con il loose cannon Jack Draper, giovane mancino britannico con poco da perdere e molto pelo sullo stomaco. Un'eventuale secondo turno contro Nakashima presenta anch'esso delle insidie. I successivi incroci potrebbero essere contro Yoshito Nishioka - iperbolico negli ultimi tempi - e quel Frances Tiafoe che aveva sconvolto il maiorchino agli ultimi US Open. Prima della possibile riedizione della finale dell'anno scorso nei quarti di finale contro Daniil Medvedev. Il rivale serbo invece, incontrerà in linea teorica Carballes Baena, Dellien, Dimitrov e Carreno Busta, prima di un quarto con un tra Ruud, Fritz e Berrettini. Non esattamente lo stesso coefficiente di difficoltà.

Il 2022 è forse irreplicabile

La passata stagione dello spagnolo, va detto, trascende la logica e sconfina nell'epica. Australian Open e Roland Garros, finale a Indian Wells e semifinale a Wimbledon facendo slalom tra i consueti dolori al piede, l'infortunio di Londra e gli impegni familiari. Razionalmente, sembra difficile possa ripetersi. Quest'anno, inoltre, ci sono tanti giovani coi denti affilati pronti per qualcosa di importante: Auger-Aliassime, Rune e Sinner su tutti. Oltre ad Alcaraz e Ruud pronti a minare il suo dominio sul rosso. I campioni del suo calibro ci hanno insegnato che è saggio non sottovalutarli, ma ci sono tutti gli elementi per pensare che questa stagione possa rappresentare un capitolo avverso nella sua carriera.
picture

Prima di vincere il suo 14esimo Roland Garros, Nadal aveva subito due eliminazioni premature sul rosso, a Madrid con Alcaraz e a Roma con Shapovalov

Credit Foto Getty Images

Sapremo la data del ritiro?

Sebbene non l'abbia mai fatto in maniera esplicita, Nadal ha ultimamente confuso le acque riguardo a un suo possibile ritiro. Lo spagnolo soffre della sindrome di Muller-Weiss, una rara condizione medica che gli causa un dolore cronico al piede sinistro. Ha giocato gli Open di Francia da parziale infortunato, tamponando il problema con iniezioni di antidolorifici. Se aggiungiamo all'evevntualità di un altro malanno fisico rilevante l'età che avanza (37 anni a giugno), i nuovi impegni in famiglia e fuori dal tennis, con la sua accademia e la fondazione, è lecito porsi alcune perplessità. Ultimo aspetto, ma non meno importante, l'aver assistito in lacrime all'accorato ritiro della sua nemesi alla scorsa Laver Cup potrebbe aver toccato alcuni tasti sensibili. Senza la rivalità con Roger, per la prima volta il toro di Manacor potrebbe avere meno fame.
picture

Federer: "Io doppista con Nadal? Saremmo forti ma non vinceremmo"

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità