Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Gauff avanti, ma che sofferenza! Kostyuk cede dopo più di tre ore

Emanuele Romano

Aggiornato 23/01/2024 alle 07:29 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - La testa di serie numero 4 giunge in semifinale al termine di una partita convulsa e disseminata di tantissimi errori non forzati. Coco Gauff batte Marta Kostyuk con il punteggio 7-6 6-7 6-2 e attende una tra Sabalenka e Krejcikova.

Gauff tira un sospiro di sollievo, Kostyuk out in tre set: il match in 3'

L'americana accede alla semifinale, è la sua prima volta all'Australian Open. L'ucraina Marta Kostyuk, che qui a Melbourne aveva vinto il torneo juniores nel 2017, alza bandiera bianca dopo tre ore e 10 minuti di gioco. Nel primo set la vera vincitrice è la tensione, che paralizza entrambe le giocatrici. Il servizio non assumerà mai un ruolo preponderante durante la partita, ma inizialemente sembra addirittura essere uno svantaggio. La classe 2004 di Delray Beach lascia tutta l'iniziativa alla sua avversaria, che comanda gli scambi con lodevole intraprendenza. Tra valanghe di errori gratuiti e game infiniti (la metà sono andati ai vantaggi nel primo parziale) l'ucraina riesce a issarsi fino al 5-1 in suo favore. Per lei - 37 del mondo e mai così avanti in uno Slam - questa è un'occasione ghiottissima, per di più con una Gauff così fallosa e contratta. Qui succede l'impensabile: attanagliata da una fretta di chiudere che diventa patologica, Kostyuk si fa riprendere fino a trovarsi sotto 6-5. Poi è di nuovo Gauff a suicidarsi e prima di un tiebreak con doppi falli e gratuiti da mettersi le mani nei capelli, l'ucraina chiede anche l'intervento del fisioterapista per delle vesciche sulle dita del piede sinistro. Più minibreak che punti sul servizio ottenuti, Gauff annulla un set point (Kostyuk se lo annulla da sola sparando un comodo dritto in rete) e può tirare il fiato: è avanti di un set, il tiebreak finisce 8-6.
picture

Che punto! Kostyuk e Gauff ci portano sulle montagne russe

Paradossalmente, quando nel secondo è costretta a rincorrere, Kostyuk alza il livello del suo tennis e comincia a giocare con molta più attenzione e "testa", capitalizzando i molti errori che le vengono offerti dal dritto ballerino dell'americana. E' l'americana a scappare via per prima sul 4-2, ma viene subito ripresa. L'ucraina ha tirato fuori l'orgoglio prorpio quando si è trovata ra con le spalle al muro. Ancora una volta si finisce al tiebreak, con tre break per parte. Kostyuk segue assiduamente le indicazioni della sua coach, che giustamente consiglia di continuare a spingere dal lato del dritto. La 21enne di Kiev riesce ad avere più pazienza nel gestire gli scambi e quando necessario si adopera con profitto anche in fase difensiva. Al di là del rendimento in battuta che continua a essere raccapricciante (per entrambe, a dire il vero) per Gauff il bilancio tra vincenti e non forzati è davvero troppo impietoso: 5 winner a fronte di 18 gratuiti. Kostyuk per quanto si era visto fino a quel momento si sarebbe meritata un set a pieno titolo, e se lo viene a prendere con un tiebreak di grande carattere vinto 7-3.
picture

Coco Gauff e Marta Kostyuk, Australian Open 2024

Credit Foto Getty Images

Alla fine la campioncina a stelle e striscie, complice probabilmente anche il grande caldo che ha sfiancato la rivale, sale in cattedra e con un tennis più concreto vince per 6-2 il parziale decisivo. Gli insegnamenti del coach Brad Gilbert, ex professionista e autore del libro Winning ugly - "vincere sporco" - hanno verosimilmente dato i loro frutti. Non si può giocare bene tutte le partite di una stagione e anzi, nella maggior parte dei giorni ci sarà sempre qualcosa che non funzionerà a dovere. L'importante è vincere, passare il turno, anche in queste giornate; e Coco Gauff è riuscita a farlo. Se tra i due litiganti il terzo gode, però, chi davvero deve sorridere al termine del primo quarto di finale degli Australian Open è Aryna Sabalenka. La bielorussa è la grande favorita del torneo e detentrice del trofeo, e aveva in Coco Gauff la principale protagonista della parte bassa del tabellone. Anche per un osservatore esterno e superficiale, per quanto visto in campo fino a questo momento, la numero 2 al mondo può considerarsi ancora più favorita per il titolo di quanto non lo fosse alla vigilia, o quantomeno in seguito all'eliminazione di Iga Swiatek.
picture

Sinner: "Io e il mio team siamo una famiglia. Felice che l'Italia si sia svegliata con me"

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità