Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sinner campione Slam, chi sono gli altri ad esserci riusciti? Da Pietrangeli a Panatta fino a Schiavone e Pennetta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/01/2024 alle 15:18 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Jannik Sinner a Melbourne ha riscritto la storia del tennis italiano sfatando un tabù che a livello maschile durava addirittura dal 1976 e dal trionfo di Adriano Panatta al Roland Garros. Ma chi sono gli altri tennisti e tenniste italiane ad aver vinto uno Slam? Andiamoli a scoprire...

Sinner padrone d'Australia! Rivivi la vittoria su Medvedev in 3'

48 anni dopo Adriano Panatta, Jannik Sinner alla Rod Laver Arena di Melbourne ha sfatato il tabù scrivendo una pagina di storia della sport e regalando all’Italia un trionfo in un torneo dello Slam che al nostro paese (a livello maschile) mancava dal 1976. Due giorni dopo la meravigliosa vittoria contro Novak Djokovic in semifinale, il talento di San Candido ha piazzato l’impresa delle imprese, rimontando da due set sotto, contro Daniil Medvedev e vergando una pagina indelebile della storia dello sport tricolore e che gli vale l’ingresso fra i Fantastici 5 italiani capace di vincere una finale di uno Slam, il terzo maschio.

Da Pietrangeli a Pennetta, gli italiani che hanno vinto uno Slam

Il primo tennista italiano a vincere una finale slam è Nicola Pietrangeli che ha vinto il Roland Garros nel 1959 e nel 1960 e resta l’unico tennista italiano ad aver vinto in singolare due prove dello Slam in anni consecutivi e a vincere due volte un torneo dello Slam (in era pre Open), issandosi anche al terzo posto del ranking del mondo nel triennio 1959-1961.
picture

Nicola Pietrangeli - 1959

Credit Foto Getty Images

Sedici anni dopo il doppio exploit nello Slam francese di Pietrangeli, sempre sulla terra rossa parigina nel glorioso 1976 battendo in quattro set in finale Harold Solomon è Adriano Panatta a laurearsi campione del Roland Garros diventando il primo italiano (da oggi, 28 gennaio, non più l’unico) a conquistare un titolo del Grande Slam nell'era Open.
picture

Adriano Panatta vince il Roland Garros e solleva il trofeo - 1976

Credit Foto Getty Images

A livello femminile, la terza tennista italiana a vincere in ordine di tempo una finale Slam è stata Francesca Schiavone, che sempre sulla gloriosa terra rossa di Parigi nel 2010 porta ancora una volta in alto il tricolore battendo 6-4, 7-6 la bestia nera Samantha Stosur, contro cui vantava un saldo negativo di una vittoria contro quattro sconfitte diventando la prima azzurra a vincere un torneo dello Slam.
picture

Schiavone, 10 anni fa il primo trionfo Slam di un'italiana

Prima di questo glorioso 28 febbraio 2024, la più recente vittoria italiana in una finale Slam l’aveva griffata Flavia Pennetta nell’indimenticabile US Open 2015 battendo - in un mitico ultimo atto a forte tinte tricolori – Roberta Vinci, riuscì a 33 anni a diventare la prima italiana a trionfare a Flushing Meadows e la più anziana giocatrice a laurearsi campionessa Slam per la prima volta. Da oggi i fantastici quattro sono diventati i Fab 5 grazie a Jannik Sinner, che a Melbourne ha scritto la storia e, vista l’età e il talento, è pronto a regalare tante, tantissime gioie agli sportivi italiani e agli appassionati di tennis del Bel Paese.
picture

I 40 anni di Flavia Pennetta, My New York Dream: il magico US Open

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità