Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner, esordio sul velluto agli Australian Open: van de Zandschulp si arrende in tre set

Matteo Zorzoli

Aggiornato 14/01/2024 alle 05:31 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Il n° 1 d'Italia, testa di serie n° 4 del tabellone, parte col piede giusto a Melbourne: 6-4 7-5 6-3 al n° 59 del mondo, l'olandese Botic van de Zandschulp. Al secondo turno incrocerà il vincente della sfida tra l'argentino Pedro Cachín e il qualificato olandese Jesper de Jong

Sinner, debutto convincente: rivivi il successo su van de Zandschulp in 3'

Jannik Sinner inizia il suo percorso agli Australian Open 2024 con una vittoria convincente sul n° 59 del mondo, l'olandese Botic van de Zandschulp: 6-4 7-5 6-3 il risultato finale in due ore e 35 minuti di gioco. Al secondo turno l'azzurro, testa di serie n° 4 del tabellone, incrocerà il vincente della sfida tra l'argentino Pedro Cachín e il qualificato olandese Jesper de Jong.
"È una vittoria che significa molto perché è la prima della stagione e perché è arrivata su un campo come la Rod Laver Arena. Cahill? È importante averlo nel mio angolo, sta imparando bene l'italiano... gli stiamo insegnando quale tipo di pasta mangiare e quale no [Jannik Sinner]"
Un test probante per l'allievo del tandem Vagnozzi-Cahill che ha inaugurato la Rod Laver Arena di Melbourne con il suo primo successo del 2024: nelle scorse settimane, infatti, Sinner ha scelto di dedicarsi alla preparazione del primo Slam dell'anno piuttosto che giocare tornei ufficiali. Una decisione che, a guardare ritmo e pesantezza dei colpi all'esordio, sembra aver dato i suoi frutti.
picture

"L'ha messo a sedere": la volèe da sogno di Sinner fa impazzire van de Zandschulp

L'esordio di Sinner

Nel primo scontro diretto tra Sinner e Van de Zandschulp (che aveva battuto Arnaldi nei quarti di Coppa Davis a Malaga), l'azzurro insiste da subito sul punto debole dell'olandese, il diritto. Il primo break arriva in apertura e resiste fino alla fine: 6-4 in 50 minuti. Jannik si muove bene sia in orizzontale che in verticale, sfrutta tutto il campo con colpi stretti e variazioni, il valore aggiunto targato Vagnozzi. Il secondo parziale, più equilibrato, si risolve alla voce "esperienza". Quando si entra nella fase calda Van de Zandschulp trema, Sinner sente l'odore del sangue, chiama a rete l'avversario con un back di rovescio e si avventa sulla preda che sparacchia a rete il recupero: break chirurgico per il 7-5. Dopo un'ora e 45 minuti l'azzurro è avanti di due set e vede il traguardo. Dall'altra parte, però, l'olandese non molla. Il terzo parziale si apre con quattro palle break non sfruttate dal protagonista della seconda Davis italiana che da 0-40 permette all'avversario di rientrare. Nel game successivo è Sinner a incappare in un passaggio a vuoto: Van de Zandschulp ne approfitta e "ruba" il servizio salendo 2-0. La reazione del ragazzo di Sexten, però, non si fa attendere. Con una stop volley delicatissima che mette a sedere il 28enne dei Paesi Bassi recupera lo svantaggio: 2-2 e nel quinto gioco mette di nuovo la freccia, in una fase concitata e un po' confusa del match. Sinner va ancora sotto 0-40, ma questa volta l'avversario, che nel corso della partita ha rotto due volte le corde della racchetta, non concretizza: Jannik, nonostante nel secondo e terzo set sia calato con la percentuale della prima (da 66% a 56% a 52%) chiude con un doppio break. Missione "esordio morbido" compiuta.
picture

Rullo Sinner: cucina van de Zandschulp e lo trafigge con il diritto

Australian Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità