Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rafael Nadal salta gli Australian Open: "Ho avuto un micro strappo, ma sono ottimista"

Matteo Zorzoli

Aggiornato 07/01/2024 alle 10:37 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Fulmine a ciel sereno alla vigilia del primo Slam dell'anno: uno dei protagonisti più attesi dà forfait causa infortunio. E' lo stesso campione maiorchino ad annunciarlo sui social: "Ho un micro strappo ad un muscolo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto per partite al meglio dei 5 set"

Nadal: "Aus Open? In questo momento non posso essere sicuro di nulla al 100%"

Niente da fare: Rafael Nadal, appena rientrato nel circuito dopo l'assenza di un anno, non parteciperà agli Australian Open 2024. La causa è da ricondursi all'infortunio subito durante il match contro l'australiano Jordan Thompson nei quarti di finale dell'Atp 250 di Brisbane, terminati con la vittoria del padrone di casa al terzo set dopo oltre tre ore. Il campione maiorchino aveva chiesto un trattamento medico all'interno degli spogliatoi nel terzo parziale e nella conferenza stampa post-match aveva esternato la sua preoccupazione sulla gravità del problema muscolare nella zona dell'anca. Domenica mattina, dopo aver effettuato esami approfonditi, la notizia della rinuncia al Major di Melbourne, a cui avrebbe partecipato con il ranking protetto ma non da testa di serie. Ecco le parole di Nadal:
Ciao a tutti, durante la mia ultima partita a Brisbane ho avuto un piccolo problema ad un muscolo che come sapete mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica ed è stato riscontrato un micro strappo ad un muscolo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia.In questo momento non sono pronto per competere al massimo livello in partite da 5 set. Torno in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare.
Ho lavorato molto duramente durante l'anno per questo ritorno e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è raggiungere il mio miglior livello in 3 mesi. Oltre alla triste notizia per me di non poter giocare davanti al fantastico pubblico di Melbourne, non è una brutta notizia e restiamo tutti ottimisti riguardo all'evoluzione della stagione. Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto la possibilità di giocare alcune partite che mi hanno reso molto felice e positivo. Grazie a tutti per il supporto e a presto! Rafa
picture

Ritardo sul toilet break, Nadal scherza: "Sono lento, prometto che migliorerò"

QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN, QUANDO E DOVE VEDERLE

I match di qualificazione sono in programma da lunedì 8 gennaio a giovedì 11 gennaio, a partire dalle ore 11:00 locali (ore 1:00 italiane). Tutte le partite di qualificazione sarà visibili in streaming su Discovery+ e i match degli italiani giocati durante la fascia diurna italiana saranno commentati. Di seguito, in questo pezzo, troverete i risultati aggiornati di giorno in giorno.
picture

"Sinner in finale slam nel 2024": i pronostici dei talent di Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità