Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nadal: "Spero non sia nulla di grave, ma non posso essere sicuro al 100% di giocare l'Australian Open"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/01/2024 alle 17:00 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN – Dopo la sconfitta con Thompson a Brisbane, Rafael Nadal ha parlato in conferenza spiegando tutte le sue preoccupazioni per un dolore che si è riacutizzato nella zona dove c'è stato l'infortunio dello scorso anno: "Spero sia solo legato alla stachezza per aver lavorato molto e non essere più abituato dopo un anno, ma non posso essere sicuro. Vedremo".

Rafael Nadal a connu une alerte lors de son quart de finale à Brisbane

Credit Foto Getty Images

Rafael Nadal è uscito sconfitto dal match di Brisbane contro Jordan Thompson. Nadal rientrava in questo torneo per la prima volta dopo un anno di inattività, ma durante la partita c'è stato anche l'intervento del fisioterapista per un dolore percepito dallo spagnolo. Argomento diventato subito caldo in conferenza stampa, dove lo spagnolo ha fatto un ampio quadro della situazione.

Così Nadal sul problema fisico percepito con Thompson

"È in un posto molto simile a quello dell'infortunio dell’anno scorso, ma sono cose diverse, no? Questo però lo percepisco come una cosa molto più legata al muscolo. L'anno scorso era il tendine. Qui sento i muscoli stanchi. Voglio dire, di sicuro non è affatto la stessa cosa dell'anno scorso perché quando è successo l'anno scorso, ho sentito immediatamente qualcosa di drastico. Oggi non ho sentito nulla di così grave. L'unico problema è che il posto è lo stesso, e quindi hai un po' più paura del solito. In un mondo ideale diciamo che dovrebbero essere solo i muscoli sovraccaricati dopo alcuni giorni di sforzi e una partita molto dura. Questo lo scenario ideale, qualcosa che sapevamo sarebbe potuto accadere. Ecco perché dico continuamente che il mio obiettivo è cercare di essere competitivo nei prossimi mesi. Possono succedere molte cose in un corpo come il mio dopo un anno senza giocare a tennis. Quindi, ripeto, spero che sia proprio questo, solo un muscolo sovraccaricato. Sarebbe normale. Come ho detto, non sono venuto qui per vincere tornei adesso, no? Sono venuto qui solo per provare a tornare e farlo nella maniera migliore possibile. Dunque vediamo: spero davvero che la gamba vada migliorando domani e dopodomani, così sarebbe una notizia perfetta. In caso contrario, come ho detto, faremo un test e vedremo".

Sulla possibilità di dove saltare l'Australian Open 2024

"Devo vedere come mi sveglio domani mattina. Ho parlato con molta precauzione in questi ultimi giorni perché so che dopo un anno è difficile per il corpo giocare tornei ai massimi livelli. Quando le cose diventano più difficili, non sai come reagirà il tuo corpo. Il modo in cui affronto le cose non è cambiato. Ho bisogno di accettare tutto come viene, qualsiasi cosa succeda. Se ho un problema lì, oppure un problema da un’altra parte del corpo, devo accettarlo. Sono solo all'inizio. Era da tantissimo tempo che non giocavo a un torneo. Come ho detto, l’ultimo mese è stato abbastanza buono in termini di intensità, ma non è un periodo di tempo abbastanza lungo per fare vere valutazioni. Non lo so. Voglio dire, spero che questa cosa non sia così importante e spero di avere la possibilità di allenarmi la prossima settimana e di giocare a Melbourne. Onestamente, però, al momento non posso essere sicuro di nulla al 100%".
picture

Nadal sul warning ricevuto: "Sono fuori da un anno, devo capire la regola..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità