Australian Open 2024 - Si qualificano Cobolli e Zeppieri! Gli azzurri in tabellone diventano sette

AUSTRALIAN OPEN 2024 - I due giovani tennisti romani raggiungono Jannik Sinner e compagni nel main draw dell'Australian Open. Flavio Cobolli regola Rodriguez Taverna per 6-4 6-2, mentre 6-3 6-3 è il punteggio con cui Giulio Zeppieri ha battuto Ritschard. Entrambi non hanno lasciato per strada nemmeno un set nel tabellone cadetto. Escono di scena invece Stefano Napolitano e Andrea Vavassori.

Il montepremi completo dell'Australian Open 2024: cifre e curiosità

Video credit: Eurosport

La notizia non riguarda soltanto la doppia qualificazione, ma anche come questa sia arrivata. Zeppieri ha perso appena dodici game spalmati in tre partite, Cobolli diciassette, non andando mai oltre al 6-4. Se quest'ultimo sembra aver trovato la sua dimensione tennistica che potrebbe proiettarlo stabilmente in Top 100, anche dopo l'esperienza delle Next Gen Finals di Jeddah, per Zeppieri si tratta del primo vero squillo di rilievo fuori dalla terra battuta. Due anni fa, nel torneo di Umago, aveva dimostrato di possedere numeri importanti, giungendo in semifinale e strappando addirittura un set ad Alcaraz. Nel circuito minore ha vinto anche dei titoli challenger sul cemento indoor, ma a livello ATP l'unica partita sul duro l'ha disputata grazie a una WC a Firenze.
picture

cobolli

Video credit: Eurosport

Ci sarà la seconda, sarà a Melbourne, e ci arriverà con tanta fiducia nel serbatoio. Dopotutto anche a Brisbane aveva giocato piuttosto bene, perdendo con Thiem soltanto dopo una lunga lotta. Dopo aver neutralizzato due giocatori d'esperienza come Cuevas e il bosniaco Dzumhur oggi ha mostrato i muscoli contro Alexander Ritschard. Il lungagnone svizzero potrà forse peccare in mobilità ed estro, ma è un giocatore dotato di un buon servizio e di fondamentali solidi, molto più adatti al veloce. Allo svizzero si possono imputare solamente sette doppi falli, per il resto è il romano a dominare, senza concedere nessuna palla break e a chiudere in poco più di un'ora per 6-3 6-3. Il dritto era sempre stato un'arma, ma adesso Zeppieri è progredito tatticamente, tangendo aree del gioco cui prima non era avvezzo, e ha irrobustito molto il servizio.
picture

Giulio Zeppieri

Credit Foto Getty Images

Anche Flavio Cobolli va molto veloce, 6-4 6-2. L'argentino Rodriguez Taverna esce dal campo centrifugato dal caldo, dall'umidità, e dal dritto dell'azzurro. Interpreta la partita alla perfezione e prende sempre in mano le redini delle operazioni, costringendo l'avversario a un logorante tergicristallo. Rodrigez Taverna non fa esattamente della mobilità e della fase difensiva le sue carte più gettonate, dunque è alle strette fin da subito, anche fisicamente. La fase di stallo viene rotta da un break nel settimo gioco, subito concretizzato da Cobolli. L'allungo decisivo avviene all'inizio del parziale decisivo, poi per l'argentino diventerà troppo tardi anche solo per ipotizzare un tentativo di rimonta. Il tabellone principale potrebbe riservare collocazioni piuttosto favorevoli per i qualificati, con avversari più abbordabili come Machac, Halys e Tabilo, ma anche scenari sfortunati (dipende dai punti di vista) come un primo turno contro Djokovic o Medvedev. Cobolli, peraltro, ha già avuto un battesimo del fuoco non indifferente allo scorso Roland Garros, pescando Alcaraz al primo turno.
picture

Alcaraz in scioltezza, Cobolli a testa alta: rivivi il match in 3'

Video credit: Eurosport

Salutano Melbourne invece Stefano Napolitano e Andrea Vavassori. Un po' più di rammarico per il primo, sconfitto in una partita senza break dallo slovacco Klein, con il punteggio di 7-6 7-6. Qualche disattenzione nei momenti cruciali, condita da un po' di sfortuna, ha fatto la differenza. C'è da dire che Klein ha sempre mantenuto percentuali intorno all'80% al servizio, difficile portare Napolitano al banco degli imputati; ha anche ricevuto un trattamento medico alla fine del primo parziale, per cui è possibile che le condizioni fisiche non fossero delle migliori. Il tennista piemontese alza invece bandiera bianca contro un galvanizzato Valkusz, che non si lascia imbrigliare negli schemi di Vavassori e vince comodamente per 6-1 6-4. La partita è stata vicina a essere riaperta: negli ultimi due turni di battuta del magiaro l'azzurro era tornato pericolosamente a farsi sotto. Due palle break non convertite nell'ottavo game e poi 0-30 nel decimo. In generale, però, sono molti di più i meriti dell'ungherese.
picture

Djokovic, Sinner, Alcaraz e non solo: i 5 nomi da seguire all'Aus Open 2024

Video credit: Eurosport

Australian Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità