Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Sonego doma Evans in quattro set! Festa azzurra al secondo turno

Marco Castro

Aggiornato 16/01/2024 alle 14:00 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Lorenzo Sonego vince una sfida complicata contro il britannico Daniel Evans e accede al secondo turno, portando a nove il numero di italiani ancora in corsa a Melbourne. Il piemontese si impone per 4-6 7-6(8) 6-2 7-6(4) e ora troverà Carlos Alcaraz.

Sonego non molla mai! Diritto millimetrico che vale il terzo set con Rublev

È ancora festa italiana a Melbourne! Dopo i successi notturni di Zeppieri, Trevisan e Cocciaretto, anche Lorenzo Sonego conquista il secondo turno agli Australian Open 2024, superando l'ostico Daniel Evans per 4-6 7-6(8) 6-2 7-6(4) in 3 ore e 43 minuti di gioco. Un successo che porta a nove il numero degli azzurri ancora in corsa nel primo Slam della stagione e in questo torneo si tratta di record. Il torinese si impone in uno match complicato, contro un avversario infido e dalla classifica praticamente equivalente (38 il britannico, 46 per il nostro portacolori alla vigilia dell'evento).
Sonego esce alla distanza dopo due set molto complicati, dove la risposta è deficitaria e il servizio l'ancora di sicurezza a cui aggrapparsi (gli ace saranno 23 a fine incontro). Dopo aver perso il primo parziale a causa del break decisivo subito in avvio, Lorenzo trova la svolta nel tiebreak del secondo set. Evans, che fino a quel momento ha giocato meravigliosamente e limitando al minimo gli errori, sale sul 4-0 con due mini-break. Quasi spalle al muro, l'azzurro ritrova coraggio ed efficacia in risposta e vince il parziale per 10-8, rimettendo il match sui binari voluti.
Cambia così l'inerzia, con Sonego ormai sulle ali dell'entusiasmo ed Evans improvvisamente sfiduciato, in una repentina inversione di ruoli. L'onda del secondo set è davvero lunga e permette al piemontese di spadroneggiare nel terzo, con due break e netta superiorità in ogni frangente della partita. Nel quarto sale la tensione e si torna in equilibrio, per quanto il barometro dell'energia penda dalla parte dell'italiano. Evans rischia grosso a più riprese ed emblematico è il nono game, dove il britannico raschia il fondo del barile delle munizioni e del coraggio per salvare sette palle break (ma Sonego non è esente da rimpianti, essendo autore di almeno tre errori gravi). Si va ancora al tiebreak. Lorenzo scappa via sul 5-0, sembra fatta, ma Evans non muore mai e va a pochi centimetri dall'impattare sul 5-5. La sua disperazione sul dritto in corridoio di nulla è la parola fine sulla partita, visto che Sonego concretizza il primo dei tre match point e può esultare alle 23 locali passate. Il premio è bello grosso: Carlos Alcaraz, il numero 2 del mondo, che ha superato Richard Gasquet. Un unico precedente tra i due, a favore dell'azzurro (Cincinnati 2021).

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità