Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Tsitsipas e Rublev a gonfie vele. Shelton, niente rivincita con Nole. Fritz c'è

Emanuele Romano

Aggiornato 19/01/2024 alle 15:28 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Passeggiata di salute sulla Rod Laver Arena per Stefanos Tsitsipas, che si libera piuttosto agevolmente di Van Assche con il punteggio di 6-3 6-0 6-4. Primo set di annebbiamento, poi anche Fritz ingrana la quinta e raggiunge il greco agli ottavi. 3-6 6-4 6-2 6-2 all'ungherese Maroszan. Ben Shelton sbatte su uno stoico Adrian Mannarino. Rublev stende Korda.

Il montepremi completo dell'Australian Open 2024: cifre e curiosità

Convincente prestazione del numero 7 del seeding, disinnesca senza alcun problema il giovane francese Van Assche, che tanto aveva fatto penare il nostro Lorenzo Musetti nel turno precedente. Troppo distante dal campo il posizionamento e troppo teneri i fondamentali per poter pensare di far partita pari con Stefanos Tsitsipas; il greco domina ogni aspetto del gioco, terminando l'incontro con ben 12 ace e 36 colpi vincenti. 36 sono anche gli errori non forzati del transalpino classe 2004.
picture

Tsitsipas amministra il match con Van Assche ed è agli ottavi: gli highlights

Tsitsipas si mantiene sempre molto cauto e concentrato, mentalmente nel match e molto presente. Anche in seguito all'unica sbavatura che concede al francese un temporaneo break di vantaggio nel terzo set, è subito pronto a ricominciare a comandare senza farsi suggestionare. Van Assche viene così piano a piano schiacciato dall'aura del greco, oltre che dal suo gioco, bravo a far valere la sua esperienza a questi livelli e a chiudere 6-3 6-0 6-4.

Taylor Fritz è un diesel, ma poi accelera eccome

Il greco raggiunge la seconda settimana piuttosto riposato e in fiducia, anche grazie a una buona vittoria ottenuta con Thompson nel turno precedente. Non si può dire altrettando di Taylor Fritz, testa di serie numero 12 e prossimo avversario di Tsitsipas; l'americano aveva già rischiato la pelle al primo turno, vinto al quinto con Diaz Acosta, e quest'oggi è stato piuttosto dimesso nei primi due set contro Maroszan. Fritz ha sofferto molto in risposta e - perlomeno inizialmente - ci ha capito ben poco delle variazioni proposte dall'ungherese. Nel secondo set ha fallito un'occasione di chiudere sul 5-3, e sul 5-4 è riuscito a portare a casa il parziale solamente alla quinta occasione grazie a un pasticcio di Maroszan in un game infinito e rocambolesco.
picture

Taylor Fritz | Australian Open 2024 | Tennis | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Il magiaro fino a qui aveva avuto in mano le redini della partita, ma poi finisce per spegnersi bruscamente. Fritz riduce al minimo sindacale gli errori non forzati, migliora nettamente il rendimento del servizio e, con un Maroszan ormai evanescente, conclude con il punteggio di 3-6 6-4 6-2 6-2.
picture

Fritz vola agli ottavi: gli highlights del successo su Maroszan in 3'

Mannarino stoico, Shelton non avrà la rivincita con Nole

L'unica sorpresa di giornata per il tabellone maschile è l'uscita di scena di Ben Shelton, atteso da tutti alla rivincita con Novak Djokovic, che a questo punto non avrà luogo in Australia. L'americano è stato in campo per quasi 5 ore contro Adrian Mannarino per poi capitolare. Il francese, paziente e letale in risposta, ha saputo arginare la forza travolgente del n.16. Il primo set a tinte transalpine (7-6), poi Shelton ha alzato il livello ed è stato superiore per oltre un'ora e mezza di gioco, nella quale si è aggiudicato secondo e terzo parziale. Per il predictor degli Australian Open a questo punto, il successo dello statunitense aveva il 95% di probabilità. Mannarino stoico si è fatto beffe di tutto e di tutti, ha vinto il quarto set ed infine ha completato la rimonta. 7-6, 1-6, 6-7, 6-3, 6-4 il finale. E poco importa se era reduce da due battaglie contro Wawrinka e Munar. Alla quinta ora di gioco lui è ancora lucido nelle scelte, Shelton un po' meno e saluta anzitempo il torneo grazie al quale nel 2023 si era presentato al mondo intero.
picture

Mannarino la spunta al 5° con Shelton: rivivi il match in 3'

Rublev fulmina Korda in due ore

Rublev-Korda sulla carta poteva apparire equilibrata. Invece sulla Margaret Court Arena è andato in scena un assolo del russo, che si è fatto bastare due ore per conquistare un posto agli ottavi di finale, dove sfiderà Alex De Minaur, padrone di casa. Il primo set è volato via, con il n.5 decisamente più solido dell'americano. Nel secondo c'è stata battaglia: Korda è riuscito a tenere il servizio e a portare Rublev al tie-break. Lì, il russo ha avuto l'unico momento di appanamento ma Korda non l'ha sfruttato. Anzi, ha gettato all'aria la chance di ristabilire la parità. Prima ha spalancato un corridoio a Rublev, poi ha sbagliato una facile volée, infine per completare il pasticcio un diritto sballato che ha consegnato il secondo set a Rublev. Il terzo set ha avuto lo stesso spartito: Rublev con il pilota automatico, Korda disarmato. A conferma di una condizione fisica ancora non brillante e di un rapporto difficile con Rublev (in 3 incroci, neanche un set vinto dall'americano).
picture

Korda spento e sprecone, Rublev agli ottavi senza sudare: il match in 3'

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo