Quanto guadagna Jannik Sinner in un anno? Ecco tutte le cifre da capogiro: obiettivo 100 milioni l'anno per il n° 1
TENNIS, AUSTRALIAN OPEN - Quanto guadagna Jannik Sinner all'anno? Dopo il trionfo agli AO 2025, il tema ridiventa d'attualità, anche perché il fenomeno azzurro è ormai un personaggio a 360°, senza peraltro volerlo essere. Al netto dei montepremi, ecco tutte le cifre (da capogiro) derivanti da introiti commerciali. Solo Nike gli garantisce 15 milioni l'anno e lui potrebbe arrivare a 100...
Tennis - Australian Open - Top 5 shots Sinner VI
Video credit: Eurosport
L'hanno giustamente definito - da tempo - il ragazzo d'oro dello sport italiano. Per quel suo essere quasi un anti-personaggio in un'era che vive soprattutto di apparenze; ma anche per la sua capacità di attrarre masse e consensi intorno a uno sport, il tennis, che in Italia ha ormai scalato le gerarchie e punta a detronizzare il calcio, in termini di popolarità. Jannik Sinner sta riscrivendo la storia dello sport italiano e il back-to-back agli Australian Open rappresenta soltanto una delle moltissime pagine nel libro di cui vuole restare autore, a lungo. Sinner è ormai un'icona dello sport mondiale e questo status porta con sé diversi fattori.
Tra cui quello economico, con un indotto da capogiro derivante da sponsorizzazioni varie. In primis, quella tecnica di Nike. La multinazionale statunitense ha blindato il numero uno del mondo nel 2022, tramite un accordo decennale da 150 milioni di euro (15 milioni l'anno). A ruota, sono arrivati tantissimi altri marchi famosi: dall'alta moda all'industria agro-alimentare, dalla telefonia alla cosmetica. Se ci fermiamo al mondo extra sportivo, sono ben 10 le aziende note che hanno deciso di accompagnare il fenomeno azzurro nella sua avventura tennistica. E le cifre, lo ripetiamo, sono impressionanti. Ecco allora tutti i dettagli di questi numeri.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/26/4090904-82955728-2560-1440.png)
Sinner in versione "fenomeno" a Melbourne: il film della finale con Zverev in 3'
Video credit: Eurosport
Da Gucci a Rolex, passando per De Cecco, Intesa e Panini
Ai 15 milioni annuali garantiti da Nike, bisogna aggiungerne altri 15 (almeno) derivanti da accordi di sponsorizzazione con vari e famosi brand. Come De Cecco, Enervit, Fastweb, Gucci, Intesa San Paolo, La Roche Posay, Lavazza, Panini, Pigna, Rolex. Senza dimenticare la rinnovata partnership con Head, stipulata nel gennaio 2024 e con durata settennale. 15 milioni di euro, royalties e bonus per rendimento esclusi. Si capisce bene, vedendo i risultati ottenuti da Sinner, quanto la cifra sia destinata a lievitare. E non di poco. Nel 2024, secondo quanto stimato da La Gazzetta dello Sport, Sinner ha ottenuto qualcosa come 50 milioni di euro in sole entrate commerciali. In questo 2025 diventa allora facile ipotizzare che la cifra sarà quantomeno confermata, ma potrebbe alzarsi ancor più considerando eventuali nuove partnership.
Non bisogna poi dimenticare altre due potenziali (e importanti) fonti di introiti: il logo personale e i social. Quanto al primo, registrato nel 2021, la Nike arriverà quasi sicuramente a creare una linea dedicata, sulla scia di quanto fece con Micheal Jordan e poi con tanti altri fenomeni NBA (e non solo). Sia chiaro, il fenomeno Air Jordan non conoscerà più eguali nella storia dello sport mondiale, ma gli esempi di brand creati ad hoc e risultati decisamente vincenti non mancano. Perciò, anche quello di Sinner potrebbe inserirsi in tale percorso. Quanto ai social, l'obiettivo è invece quello di una crescita sempre più esponenziale su diverse piattaforme: Instagram su tutte, social dove Jannik conta già 3,2 milioni di follower, di cui oltre 150.000 "guadagnati" soltanto nelle ultime due settimane, quelle degli AO 2025.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/26/4090563-82948913-2560-1440.jpg)
Sinner cuore d'oro: il bellissimo abbraccio con Zverev dopo la finale
Video credit: Eurosport
Obiettivo 100 milioni, come Roger Federer
In base a quanto rivelato dagli analisti di Nielsen Sports alla stessa Gazzetta dello Sport, a lungo termine Sinner potrebbe avvicinare i numeri da record ottenuti da Roger Federer, assestandosi quindi a circa 100 milioni di entrate commerciali annue. Tutto dipenderà anzitutto dalla sua longevità sportiva, nonché dalla sua capacità di restare ai vertici del tennis mondiale come fece re Roger, o come hanno fatto Nole Djokovic e Rafa Nadal. Il punto di forza di Sinner - oltre agli incredibili risultati sportivi - deriva dal fatto di essere ormai un personaggio a 360° senza nemmeno volerlo essere. Con dichiarazioni spontanee e una sensibilità umana che, per quanto indubbiamente spiccata, in un'epoca così disastrata fa ovviamente notizia.
100 milioni di introiti commerciali, senza considerare quelli derivanti dai montepremi. Con la vittoria degli AO 2025, Sinner ha intascato un assegno da oltre 2.100.000 euro (3,500,000 dollari australiani) in prize money. In carriera, complessivamente sono circa 38 milioni di dollari incassati grazie ai risultati ottenuti, di cui quasi 24 soltanto in un 2024 da incorniciare. Numeri da predestinato, ma guai a considerarlo già arrivato. Perché il difficile viene ora e starà nel confermarsi ad altissimi livelli il più a lungo possibile. In tal caso, le cifre in ballo potrebbero moltiplicarsi quasi a dismisura e la StarWing Sports, società che gestisce i diritti d'immagine di Sinner dal 2019, avrà molto, molto più lavoro da fare. Come se già adesso non ne avesse poi abbastanza, visto il fenomeno di cui si sta parlando...
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/26/4090731-82952268-2560-1440.png)
Sinner: "Questo trionfo è per tutte le persone che amo. A Zverev ho detto..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-e3fa850f-37ea-4daa-9664-d29db2ddcf8f-68-310-310.jpeg)