Billie Jean King Cup - Garbin dopo Italia-Ucraina 2-1: "Fortunata a vivere con queste ragazze, un'era straordinaria del tennis italiano. Paolini..."

TENNIS, BILLIE JEAN KING CUP 2025 - Da Jasmine Paolini a Sara Errani fino alla capitana Tathiana Garbin, il gruppo azzurro gonfia il petto e accoglie con grande felicitala terza qualificazione consecutiva alla finale della BJK Cup: "Jasmine ha dimostrato che più del tennis conta l'attaccamento alla maglia, il cuore, la passione, e oggi è riuscita a raccontare una storia meravigliosa".

Paolini-Errani, intervista doppia: cos'hanno in comune le azzurre d'oro?

Video credit: Eurosport

Non c’è due senza tre. Per il terzo anno di fila l’Italia è in finale nella Billie Jean King Cup. Le magnifiche azzurre di Tathiana Garbin hanno dovuto tirare fuori gli artigli per avere ragione dell’Ucraina che aveva guadagnato il primo punto grazie al successo di Kostyuk contro Cocciaretto ma si è dovuto arrendere al carattere leonino di una commovente Jasmine Paolini, capace di riportare la semifinale in parità cancellando cinque palle break nel terzo game del terzo set e battere per la prima volta in carriera Elina Svitolina (3-6, 6-4, 6-4) e poi completando l’opera – in coppia con Sara Errani – aggiudicandosi il doppio e garantendo il pass per l’ultimo atto, domenica, contro una fra Gran Bretagna e Stati Uniti. Queste le dichiarazioni a caldo ai microfoni di Supertennis e in conferenza stampa di Sara Errani, Jasmine Paolini e Tathiana Garbin al termine dell’ennesima giornata memorabile per il tennis italiano.

PAOLINI: "IL PUBBLICO CINESE HA FATTO LA DIFFERENZA"

"Sono stata davvero bene con Sara al mio fianco, abbiamo giocato insieme quasi tutti i tornei negli ultimi due anni ed è importante avere un doppio come questo in BJK Cup. Lei (Errani, ndr) l'ha vinta quattro volte, ma devo ringraziare anche tutti i ragazzi in panchina e tutta la squadra che ci ha aiutato moltissimo così come i tifosi, davvero formidabili. Adesso penseremo a goderci la finale di domenica, sperando che tutto questo pubblico sia ancora qui per fare il tifo per noi. Come ho fatto a recuperare le energie dopo il match così intenso con Svitolina? Ho sfruttato tutta la mezz'ora che avevo per recuperare e entrare in campo carica, penso che abbiamo fatto un buon match e non era facile, era il primo in doppio su questo campo e dovevamo capire come giocare ma abbiamo disputato un buon match. Oltre ai fan italiani siamo riusciti a conquistare il pubblico cinese, è stato un piacere ci hanno sostenuto tanto specialmente durante il mio singolare dove ho vissuto un momento duro: li ringrazio davvero".
In conferenza stampa in merito al successo in rimonta su Svitolina ha dichiarato:
"Non so davvero come sia riuscita a ribaltare il match. Questa volta sono stata un po' più fortunata di lei visto che l'ultima volta ci avevo perso sciupando un match point. Ma è il tennis e succede. Oggi sono rimasta lì cercando una soluzione per provare a batterla. E' una grande giocatrice e non è stato facile. Essere riuscita a strappare il break in quel game durato 16’ mi ha aiutato molto per il prosieguo del set. In quel parziale credo di aver giocato il mio miglior tennis, ma è stata davvero dura".

ERRANI: "LA BILLIE JEAN KING CUP CI PIACE E JAS E’ STATA SUPERLATIVA"

"Sono contentissima, è stata una giornata tosta, dopo il suo singolare Jas ha fatto uno sforzo pazzesco. E' stata bravissima e giocare il doppio dopo mezz'ora, non è facile, ma è stata fantastica. Anche il pubblico è stato straordinario. Ci piace questa competizione e sono davvero contenta di avere Jasmine come partner di doppio".

GARBIN: "PAOLINI HA MOSTRATO CHE LA PASSIONE CONTA PIU’ DEL TENNIS"

"Questa Italia ci regala sempre tante emozioni, tanta energia. E' un momento incredibile. Le ragazze hanno dimostrato cosa voglia dire lottare, dare il cuore per il proprio paese. Siamo orgogliose di essere in finale. Hanno dimostrato di essere unite, e siamo tutte qui in conferenza perché questa vittoria è di tutte. Jasmine ha dimostrato che più del tennis conta l'attaccamento alla maglia, il cuore, la passione, e oggi è riuscita a raccontare una storia meravigliosa che si e conclusa alla grande con questo doppio straordinario che ha compiuto un'impresa straordinaria. Ogni competizione ha una storia a sé, abbiamo raccontato tre store diverse ma questa è una squadra che sta crescendo e sta dimostrando di essere fortissima quando si unisce e combatte per un obiettivo comune. Sono delle ragazze che insieme trovano delle risorse straordinarie e con questa maglia fanno sognare me e tutti gli italiani. Sono molto fortunata a vivere con queste ragazze, a vivere un'era straordinaria del tennis italiano e del tennis femminile. La stanno scrivendo loro e dobbiamo dare spazio a queste ragazze straordinarie. E' un momento storico per il tennis italiano, non solo quello maschile. Oggi hanno dimostrato quanto si può essere forti quando si è uniti all'inseguimento dello stesso sogno. E io sono fortunata ad essere qui accanto a loro".
picture

Paolini: "Grazie Sara sei una leggenda per me" ed Errani si commuove

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ