Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paolo Lorenzi parte alla grande: triplo 6-3 a Pella e Italia sull'1-0

DaOAsport

Aggiornato 04/02/2017 alle 11:29 GMT+1

La sfida di Coppa Davis contro l'Argentina inizia con il piede giusto per gli Azzurri che si aggiudicano il primo punto in tre set: Fabio Fognini non giocherà il secondo singolare per via di una gastroenterite, al suo posto Andreas Seppi contro Carlos Berlocq.

Paolo Lorenzi of Italy reacts against Andy Murray of Great Britain during his third round Men's Singles match on Day Six of the 2016 US Open at the USTA Billie Jean King National Tennis Center on September 3, 2016 in the Flushing neighborhood of the Quee

Credit Foto AFP

Che Paolo Lorenzi! Non viene in mente nient’altro da dire nel descrivere la splendida prestazione dell’italiano nel primo incontro di singolare, valevole per il primo turno di Coppa Davis 2017 contro i campioni in carica dell’Argentina a Buenos Aires. Sul rosso sudamericano, il nostro giocatore ha disputato un incontro fantastico, battendo Guido Pella (n.84 del ranking) 6-3 6-3 6-3 in 2 ore e 27 minuti di partita e regalando il primo punto alla compagine di Corrado Barazzutti.
PRIMO SET – Ottimo l’approccio di Paolino: subito aggressivo sul servizio dell’avversario, cercando di indurlo all’errore. Una strategia vincente tramutatasi in break nel sesto game. L’azzurro, avanti 4-2, è molto bravo a gestire la reazione immediata del padrone di casa, troppo discontinuo nel suo tennis ed incapace di capitalizzare nel settimo game 3 occasioni per l’immediato controbreak. Convincente invece il senese e, dopo non aver sfruttato tre break point nel turno in battuta del rivale, si aggiudica il primo parziale 6-3.
SECONDO SET – Nel secondo set l’avvio del n.43 del mondo è ottimale: break in apertura e gestione dello scambio magistrale, sorprendendo spesso e volentieri l’avversario con traiettorie ad effetto. Un controllo del confronto suggellato dal secondo break del settimo game. Avanti 5-2, il toscano si rilassa un attimo, concedendo il parziale controbreak all’avversario ma nel gioco successivo, ancora una volta con la sua regolarità fa sua la seconda frazione 6-3.
TERZO SET – Nel terzo set, dopo un inizio equilibrato, è ancora una volta il nostro portacolori a piazzare il primo strappo nel quarto game, mettendo in chiara difficoltà l’argentino con le sue rotazioni. Avanti 3-1, Paolo non viene assistito a dovere dal proprio servizio, concedendo l’immediato recupero al sudamericano. Un momento di buio immediatamente superato dal n.1 italiano che, grazie ad un repertorio di pregevolissima fattura, torna a condurre le danze (4-2) mantenendo il vantaggio fino al termine e concludendo la sfida 6-3.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità