Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finali Coppa Davis a Milano nel 2025? L'obiettivo di Binaghi e Sala: "Siamo pronti per competere con una proposta seria"

Luca Stamerra

Pubblicato 05/12/2023 alle 18:53 GMT+1

COPPA DAVIS - Dopo i recenti successi di Jannik Sinner e di tutta la Nazionale italiana nel tennis, i vertici federali vorrebbero portare le Finali di Coppa Davis a Milano. Obiettivo possibile? Il presidente della Federazione ha cominciato a costruire la candidatura della città meneghina insieme al Sindaco Beppe Sala, per bissare già la presenza delle Finals ATP di Torino.

Sinner eroe nazionale: i numeri del suo 2023 da favola

Le ultime imprese di Sinner hanno riacceso l'interesse per il tennis. Non che fosse uno sport di nicchia, anzi, ma la vittoria della Coppa Davis dell'Italia, e i continui risultati positivi di Sinner, hanno fatto crescere la passione per la racchetta, come si può registrare dal dato degli spettatori presenti ai match, dai telespettatori e gli utenti in rete. La Federazione vuole riportare il grande tennis in Italia e, oltre all'appuntamento con le ATP Finals a Torino fino al 2027, il grande obiettivo è quello di avere anche le Finals di Coppa Davis nel nostro Paese. Nel caso specifico a Milano, anche se non è chiaro ancora se le eventuali gare si disputeranno al Forum di Assago o nella nuova arena di Santa Giulia che sarà ultimata per le Olimpiadi invernali del 2026. Il Presidente federale Angelo Binaghi ci crede e sta costruendo la candidatura milanese insieme al Sindaco Beppe Sala che, a sua volta, è molto interessato al progetto. Si riuscirà già nel 2025? Sarebbe un altro importante progetto sportivo su Milano che bissa la candidatura del Comune ad ospitare la finale di Champions League di calcio nel 2026 o 2027.

Le parole di Binaghi

Siamo pronti a competere per portare le Finals di Davis Cup a Milano dal 2025, non appena l’ITF aprirà una gara. Siamo convinti di avere le carte in regola per mettere in campo una proposta competitiva, con l’impegno di tutti, soggetti pubblici e privati. Il sindaco Giuseppe Sala, con cui abbiamo già iniziato a confrontarci, conosce la serietà del nostro impegno

Le parole del sindaco Sala

Sì, Binaghi mi ha chiamato per capire il nostro interesse e il nostro interesse è enorme, è chiaro che sarebbe un sogno. Deve essere una candidatura forte, senza fare brutte figure. A noi interesserebbe eccome, sarebbe una cosa prestigiosa. Non lo so quanto sia concreta, per ora è un sogno
...
picture

Jannik Sinner a 'Che tempo che fa': "Questa coppa è per tutti voi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità