Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer: "Tennis in Arabia Saudita? È la legge della domanda e dell'offerta. In famiglia ho il ruolo di motivatore"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/02/2024 alle 14:59 GMT+1

TENNIS - Il 20 volte campione Slam sul torneo-esibizione di ottobre a cui parteciperà anche Jannik Sinner: "Sono eventi che aiutano il tennis a svilupparsi soprattutto nelle aree del mondo dove questo sport non è ancora molto presente. Ho dei bellissimi ricordi delle mie tournée in Sud America e della partita con Nadal in Sudafrica"

Federer: "Mi alleno quattro volte a settimana: ora che non gioco più..."

Roger Federer è tornato a parlare. Precisamente sulle pagine della testata tedesca "Süddeutsche Zeitung". Il gancio è la promozione della Laver Cup, competizione a squadre da lui fondata in collaborazione con lo storico manager Tony Godsick, che sbarcherà a Berlino dal 20 al 22 settembre 2024 (evento in onda su Eurosport e Discovery+). L'intervista è una chiacchierata con Godsick. Il 20 volte campione Slam spazia anche su altri temi come gli Australian Open, la sua vita lontana dal campo e l'interesse crescente dell'Arabia Saudita nei confronti del tennis (a inizio settimana è stato annunciato il nuovo torneo-esibizione "Six Kings Slam" a cui parteciperà anche Jannik Sinner).
“Rispecchiano le logiche della domanda e dell'offerta. Questi eventi aiutano il tennis a svilupparsi soprattutto nelle aree del mondo dove questo sport non è ancora molto presente. Vuoi acquistare un torneo del Grande Slam? Non puoi. Vuoi acquistare un Masters 1000? Difficile. Un torneo 500? Devi metterti in fila. Ecco perché le esibizioni sono diventate così popolari. Ho dei bellissimi ricordi delle mie tournée in Sud America e della partita con Nadal in Sudafrica".
picture

Guardate chi c'è: Roger Federer al traguardo dell'inseguimento

Sul rovescio a una mano, categoria in estinzione

Godsick racconta un piccolo aneddoto. "Di recente io e Roger abbiamo guardato insieme gli Australian Open in tv e c'erano anche le sue figlie. All'improvviso Roger mi chiede 'Se questo ragazzo perde, sai cosa significa?' Non ne avevo idea. Ha detto: 'Se perde per la prima volta non ci sarà nessun giocatore con il rovescio a una mano tra i primi dieci del mondo'. Federer spiega che la partita in questione è quella tra Alex de Minaur e Andrey Rublev. Se l'australiano avesse vinto, Stefanos Tsitsipas sarebbe stato estromesso dalla top10. "Da amante del rovescio a una mano, speravo che Rublev vincesse. Ha funzionato", spiega lo svizzero.
picture

Federer: "Ritiro? Da sei mesi a questa parte sto meglio, mi sto organizzando"

Sulla vita lontano dal campo

"Trovo fantastica la mia vita dopo il ritiro. Negli ultimi tre weekend sono stato sulle piste da sci e ho giocato a tennis con mia moglie Mirka, ha un bel diritto. Cerco di essere un buon padre. Non è sempre facile, soprattutto con le ragazze di 14 anni. Hanno una testa tutta loro in questo momento. Siamo una famiglia unita che ama trascorrere del tempo insieme, ma dobbiamo anche lasciare che le ragazze facciano le loro esperienze. In famiglia il mio ruolo è 'il motivatore'. A volte finisco un discorso e penso tra me e me: 'Wow, che belle parole, Roger!' Cinque minuti dopo non è stato fatto nulla di ciò che ho detto. Va bene così. Lo terrò presente come padre".
picture

Sinner e il giovane fan: "Mi ispiro a Federer, se affronti tutto col sorriso..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità