Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner è il giocatore più migliorato del 2023: all'azzurro il premio dell'ATP

Simone Eterno

Aggiornato 14/12/2023 alle 18:54 GMT+1

TENNIS - E' Jannik Sinner il 'Most Improved Player of the Year', il giocatore maggiormente migliorato in questo 2023. A Jannik il premio in questa categoria degli ATP Awards che in queste ore stanno facendo particolarmente parlare.

Sinner eroe nazionale: i numeri del suo 2023 da favola

E' Jannik Sinner il 'Most Improved Player of the Year' per la stagione 2023. Il premio come giocatore maggiormente migliorato quest'anno è stato consegnato a Sinner, che ha battuto in questa categoria degli ATP Awards di fine anno la concorrenza di Matteo Arnaldi, Christopher Eubanks e Ben Shelton.
Per Sinner è il secondo 'ATP Award' dell'anno dopo quello ricevuto come 'giocatore più amato dai tifosi', il terzo se volete considerare che il suo team - Darren Cahill e Simone Vagnozzi - hanno vinto l'award come 'miglior coach', , scatenando per altro qualche polemica come quella di Djokovic.

Le tappe di Sinner nel 2023

Sinner aveva iniziato la stagione da n°15 e l'ha chiusa da n°4 in classifica mondiale, vincendo in questo 2023 quattro titoli ATP (Montpellier, Toronto, Pechino e Vienna), conquistando il primo Masters 1000 della sua carriera, eguagliando così il record di tornei ATP conquistati da un giocatore italiano in singolare maschile in una singola stagione in Era Open e raggiungendo anche la prima semifinale slam a Wimbledon. Sinner ha chiuso la stagione con 64 vittorie (e 15 sconfitte), diventando l'italiano sempre nell'Era Open ad aver vinto più partite in una singola stagione.
Tutti traguardi che hanno contribuito a mettere Jannik davanti alla concorrenza del connazionale Arnaldi, di Eubanks (sorpresa a Wimbledon) e di Shelton, a cui non sono bastati un quarto di finale slam a Melbourne e una semifinale a New York per superare quanto fatto da Sinner.
Jannik ha chiuso poi l'anno con la finale raggiunta alle ATP Finals di Torino con Djokovic, e portandosi via l'invidiabile bottino di 13 vittorie stagionali contro giocatori in Top 10, comprese quelle fatte contro i n°1 del mondo durante la stagione Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Nelle precedenti 3 stagioni combinate, Sinner aveva ottenuto solo 9 vittorie contro i Top 10.
Insomma, va a Jannik il riconoscimento di giocatore maggiormente migliorato in questo 2023 secondo l'ATP. A testimonianza, l'ennesima, di una stagione da assoluto protagonista.
picture

Sinner eroe nazionale: i numeri del suo 2023 da favola

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità