Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Atp ufficializza il calendario: Internazionali di Roma dal 20 settembre. A seguire Roland Garros

Matteo Zorzoli

Aggiornato 17/06/2020 alle 18:27 GMT+2

Nelle 8 settimane per il momento calendarizzate dall'Atp si giocheranno 2 Slam (Us Open e Roland Garros), 3 Masters 1000 (Roma, Madrid e Cincinnati), 1 Atp 500 (Washington) e 1 Atp 250 (Kitzbuhel). Ufficializzate le date anche del tennis femminile che ripartirà il prossimo 3 agosto da Palermo

Internazionali d'Italia Roma (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il tennis riparte dopo lo stop forzato di 5 mesi. Dopo l'annuncio ufficiale degli US Open da parte del governatore dello Stato di New York, arriva anche il calendario aggiornato dall'Atp per la stagione sul cemento e sulla terra rossa. Si partirà da Cincinnati e Washington, tornei in preparazione a Flushing Meadows, per poi inaugurare il primo Slam post-Covid il prossimo 31 agosto.
Confermata anche l'indiscrezione di questa mattina del presidente della Federtennis, Binaghi sulla data d'inizio degli Internazionali di Roma al Foro Italico: si terranno a partire dal prossimo 20 settembre, dopo Madrid e prima del Roland Garros. A completare il ventaglio di appuntamenti finora programmati c'è l'Atp 250 di Kitzbuhel che inaugurerà la stagione sul rosso nel Vecchio Continente il prossimo 8 settembre. La Rogers Cup prevista a Toronto dal 7 al 16 agosto è stata ufficialmente posticipata al 2021. Queste le parole di Andrea Gaudenzi, presidente dell'Atp.
Speriamo di aggiungere più eventi al calendario man mano che la situazione si evolverà. Voglio riconoscere gli sforzi fatti dagli organizzatori dei tornei in questi tempi difficili, così come l'impegno dei tennisti destinati a gareggiare in condizioni particolari: garantire che la ripresa del tour avvenga in un ambiente sicuro è fondamentale.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento la federazione del tennis americano ha annunciato che agli Us Open ci saranno giudici di linea solo sull'Arthur Ashe Stadium e sul Louis Armstrong, i due impianti principali di Flushing Meadows. Sugli altri campi è previsto l'HawkEye Live, il cosiddetto "Occhio di Falco". Inoltre non è prevista la presenza dei media, tranne quelli che appartengono ai broadcast partner.
A livello di classifica mondiale, al momento congelata al 16 marzo, l'ATP continuerà a monitorare la situazione, le restrizioni di viaggio a livello internazionale e l'opportunità di tornare alle competizioni per tutti i tennisti prima di prendere una decisione sul modo più appropriato ed equo per far ripartire il ranking. Il circuito Challenger, infine, ricomincerà il 17 agosto, così come i tornei Itf.
Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, società titolare dell'impianto nel Parco del Foro Italico e partner della Federtennis nell'organizzazione del torneo, ha salutato così la notizia del nuovo calendario Atp che comprende anche il Masters 1000 romano.
Adesso auspichiamo che si possono aprire le porte anche agli appassionati. In sicurezza per loro e per gli atleti. Dopo aver superato insieme la fase dell'emergenza sanitaria, spero che la partnership con la Fit possa rafforzarsi. Gli Internazionali saranno la vetrina perfetta per la ripartenza dello sport.

La WTA riparte da Palermo il 3 agosto

Nelle 17 settimane per il momento calendarizzate, invece, dalla Wta si giocheranno 20 tornei: 2 Slam (Us Open e Roland Garros), 2 Premier Mandatory (Madrid/Pechino), 3 Premier 5 (Cincinnati/Roma/Wuhan), 3 Premier 8 International (di cui 2 da definire), le Wta Finals e il Wta Elite Trophy. Ecco il programma completo.
Queste, invece, le parole di Steve Simon, ceo della WTA
Avendo valutato le prospettive globali per i viaggi nella seconda metà dell'anno e collaborato con i nostri esperti medici per fornire l'ambiente più sicuro possibile e affrontando le diverse sfide operative per lo svolgimento di eventi in sicurezza nel contesto del COVID-19, la WTA è lieta di pubblicare il calendario per il resto della stagione 2020.
Simona Halep, che ad inizio settimana aveva annunciato ad un'emittente rumena la sua probabile assenza agli US Open, ha fatto un piccolo passo indeitro ai microfoni di Reuters.
Date le condizioni di oggi degli US Open io oggi non andrei. La situazione potrebbe migliorare però a metà luglio, quando usciranno le entry list. La mia non è una decisione scritta nella pietra.
picture

Ultimate Showdown, Berrettini fa bottino pieno con Goffin: 6 punti con un ace e una palla corta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità