Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Berrettini torna a Phoenix con wild card, poi ranking protetto al Masters 1000 di Miami e Marrakech

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 05/03/2024 alle 20:58 GMT+1

TENNIS - Gli organizzatori del Challenger 175 hanno ufficializzato l'invito per il tennista azzurro, al rientro nel circuito dopo più di sei mesi di stop e vincitore in Arizona nel 2019. Berrettini volerà poi a Miami per il Masters 1000 in programma dal 20 al 31 marzo, quindi sarà il turno di Marrakech dall'1 al 7 aprile.

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

L'annuncio era arrivato settimana scorsa dal diretto interessato in una conferenza stampa via zoom. Ora è arrivata anche l'ufficialità: Matteo Berrettini ripartirà dal Challenger 175 di Phoenix, che si svolgerà dal 12 al 17 marzo, e lo farà con una wild card. Ricordiamo che l’ultimo match giocato dal tennista romano nel circuito maggiore risale al 31 agosto 2023, quando si infortunò alla caviglia durante l’incontro di secondo turno agli US Open 2023 contro il francese Arthur Rinderknech. Matteo dovrà vedersela con alcuni top50 come Jan-Lennard Struff, Tomas Martin Etcheverry, Chris Eubanks, Roman Safiullin, Emil Ruusuvuori, Marcos Giron, Alexander Shevchenko e il tre volte campione Slam, Andy Murray oltre all'azzurro Flavio Cobolli.

Il calendario di Berrettini

  • 12-17 marzo: Phoenix
  • 20-31 marzo: Miami
  • 1-7 aprile: Marrakech

La programmazione: Phoenix, Miami e poi Marrakech

Il finalista di Wimbledon 2021 si mette alle spalle uno stop di oltre 6 mesi che lo ha fatto sprofondare fuori dalla top100. In questo momento il 27enne azzurro occupa infatti la 154ma posizione teorica della classifica mondiale. Phoenix sarà un primo test ufficiale per Berrettini che volerà successivamente a Miami per disputare il secondo Masters 1000 del Sunshine Double e poi a Marrakech. Matteo in Florida sfrutterà il ranking protetto da n. 74, entrando così direttamente nel tabellone principale. L'azzurro potrà utilizzare il ranking protetto per nove tornei nell'arco di nove mesi a partire dal rientro.
picture

Murray stizzito: "Probabilmente mi ritirerò quest'estate, ma basta chiedermelo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità