Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rafa Nadal, una Decima tira l’altra: il Roland Garros per un’impresa leggendaria

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/05/2017 alle 12:04 GMT+2

Il maiorchino ha messo nel mirino Parigi come ultima tappa di un trittico memorabile: ha distanziato Vilas e potrà agguantare Djokovic come recordman di vittorie nei Masters 1000 per poi sognare la "Decima" più ambita. Il tennista più forte della storia sulla terra battuta si gode un momento magico.

Rafa Nadal y su décimo Godó

Credit Foto Getty Images

Da Monte Carlo a Barcellona lungo un filo rosso che, dopo due tappe tutt’altro che secondarie come Madrid e Roma, conduce dritto a Parigi. Rossa è anche la superficie su cui Rafa Nadal sta dominando la scena del tennis mondiale da 12 anni a questa parte riscrivendo la storia capitolo dopo capitolo.

Nessuno come lui sulla terra battuta: distanziato Guillermo Vilas

Nessun giocatore nell’era Open aveva mai vinto dieci volte il medesimo torneo. Partiamo da questo dato per renderci conto che i traguardi che sta conquistando il mancino di Manacor non sono normali. Rafa ha ottenuto questo record due volte nel giro di una settimana: al decimo titolo nel Principato è seguita la decima in Catalogna surclassando gli avversari come da miglior tradizione del maiorchino. A conti fatti, il trofeo alzato sul campo a lui intitolato - cosa assolutamente singolare ma al contempo giustificata da tale palmares - è il 71esimo in carriera, il 51esimo sulla sua superficie prediletta. Guillermo Vilas si era ‘fermato’ a 49.
picture

Rolex Minute: le più belle immagini di un'edizione che ha consacrato Nadal

Il primato di Djokovic vacilla

Nadal procede un passo alla volta e nell’intervista del post partita afferma che “ora ha bisogno solo di riposo a Maiorca” per poi concentrarsi sui prossimi obiettivi: Madrid e Roma, due Masters 1000 che potrebbero consentirgli di appaiare o chissà di superare Novak Djokovic, al momento primatista assoluto per numero di vittorie nei tornei secondi solo agli Slam. Il 30 a 29 del Joker vacilla.

Il Roland Garros per completare un trittico da leggenda

Se ci sarà qualcosa da festeggiare sarà dopo il Roland Garros…
Così aveva risposto dopo la finale di Monte Carlo. Testa bassa e lavorare: questo è Nadal. Sullo sfondo, però, non può che palesarsi il traguardo più ambito perché un trionfo a Parigi gli conferirebbe la terza “Decima”, la più pesante per un tripudio Slam che gli manca da tre anni. Era il 2014 e il Roland Garros è pronto ad accoglierlo a braccia aperte. D’altronde nessun tennista in passato aveva resistito così a lungo su questa superficie: infortuni e logorio fisico non hanno impedito al mancino di Manacor di aggiornare i suoi record nell’arco di 12 anni, su quel rosso che lo ha eletto miglior tennista di sempre sulla terra battuta.
picture

Da Serena Williams a Rafa Nadal: i 10 drop shot più belli degli ultimi Slam

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità