Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini resta a galla per un set, poi viene spazzato via: Wawrinka agli ottavi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/06/2017 alle 18:33 GMT+2

L’azzurro spreca quattro set-point nel primo parziale e crolla nei restanti due, condizionato dai problemi al ginocchio e al polso sinistro. Lo svizzero, testa di serie numero 3, si guadagna gli ottavi: 7-6(2), 6-0, 6-2. L'Italia saluta Parigi nei due tabelloni di singolare.

Fabio Fognini - Roland Garros 2017

Credit Foto Getty Images

Un set che spiega una carriera, l’ultima puntata di un romanzo che purtroppo presenta un finale da sempre scontato. Fabio Fognini ci fa emozionare, gioca un primo set sublime ma poi lo perde tra mille rimpianti e non riesce più a rialzarsi, sconfitto da un signor avversario come Stan Wawrinka, la testa di serie numero 3 del Roland Garros.
Il tennista di Arma di Taggia conquista un break nel quinto gioco intuendo per ben due volte la direzione degli attacchi dell’elvetico prima di sfoderare una “parata” a rete per il materializzarsi del 3-2. Il campione del 2015 vacilla perché il numero 29 del mondo lo fa giocare di fretta e gli impedisce di ragionare. Il primo spiraglio, nonostante un primo set-point, viene chiuso dal 5-5 del contro-break, ma Fabio incanta lo svizzero di Losanna con un undicesimo game di rara bellezza in risposta. Il dodicesimo gioco è il crocevia di un terzo turno da brividi o in senso lato, se preferite, le sliding doors di una carriera: ci sono 5 palle del 6-6 annullate, ma soprattuto altri tre set-point per Fabio, il secondo dei quali figlio di un dritto inside-out da intenditori. Alla sesta occasione, Stan The Man si guadagna il tie-break e di fatto finisce la sfida.
picture

Roland Garros: Wawrinka-Fognini, gli highlights

Il tie-break è, infatti, costellato di errori gratuiti di Fognini, tra cui uno smash sciagurato e il 7-2 è impietoso. Il secondo parziale è un monologo di Wawrinka che vince 6-0 in 20 minuti lasciando la miseria di 8 punti all’italiano, afflitto da fastidi al ginocchio e al polso sinistro. Il terzo set si decide nel sesto gioco, quando dal punteggio di 0-40 il ligure sfiora il 3-3 del contro-break, vanificato dalle traiettorie esterne al servizio dello svizzero che sale 4-2. Il 7-6, 6-0, 6-2 finale si esaurisce in un’ora e 51 minuti e il campione dell’edizione 2015 attende agli ottavi il vincente del derby francese tra Gasquet e Monfils. L’Italia saluta così Parigi nei due tabelloni di singolare.
picture

Roland Garros: Seppi-Fognini, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità